Categories: AttualitàPrimo piano

Gli scenari del Covid-19 sull'economia mondiale

E'la peggiore minaccia alla finanza mondiale. Così l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse) ha definito l'epidemia di Covid-19, che sta minacciando la vulnerabilità di oltre 88mila contagiati in 65 Paesi. Oggi i decessi superano i 3mila casi, di cui solo 2.900 in Cina. Lo ha dichiarato la capo-economista Laurence Boone in video-conferenza, sottolineando che “il virus rischia di dare un altro colpo all'economia globale […] già indebolita da tensioni commerciali e politiche“. Le dichiarazioni di Boone suonano come un invito ad agire prontamente perché l'epidemia scatenata dall'nCoV-2019 non impatti, più di quanto stia già facendo, sull'economia internazionale.

I due scenari

L'Organizzazione ha ipotizzato due scenari: il primo scenario, quello “ottimista”, prevederebbe un'epidemia contenuta che ridurrebbe la crescita economica globale con una contrazione del 2,4% nel 2020. Il secondo scenario, invece, vedrebbe una sorta di “effetto domino”: se l'epidemia si prolungasse, l'impatto sull'economia mondiale avrebbe delle ripercussioni molto più incisive, con una crescita economica sicuramente ridotta di circa la metà rispetto alle stime fornite dall'Ocse lo scorso autunno: l'1,5% contro il 2,9% stimato precedentemente. Stessi scenari ipotizzati nell'Economist: “Se le pandemia diventasse molto contagiosa, i modelli puntano a una crescita economica globale di due punti percentuali in meno in dodici mesi, attestandosi così all'1%”. 

Il modello Hubei

Come rileva il settimanale d'informazione politico-economica, fa fede il caso dell'Hubei, la provincia-focolaio, con una popolazione di circa 59 milioni di abitanti, che conta almeno 65mila casi di contagio ed un tasso di mortalità del 2,9%. Il resto della Cina annovera 13mila contagi, molti di meno. Per la prima volta nella sua storia, la Repubblica Popolare Cinese ha messo in piedi misure draconiane di quarantena: sebbene siano state avanzate critiche sulla mancata, pronta comunicazione dei casi, probabilmente senza tali misure oggi conteremmo decine di migliaia di morti. Ma la quaranatena ha un costo, soprattutto concernente i trattamenti sanitari. Quello del Covid-19 premerà proprio su questo: la Cina, infatti, sta mostrando come il sistema sanitario di un Paese rischia di esserne seriamente minacciato: gli ospedali hanno bisogno, infatti, di strumenti sanitari e protezioni ideonee. Tutto questo avrà un suo costo dal punto di vista mondiale.

Marco Grieco

Recent Posts

Tensioni in Slovacchia dopo il tentato omicidio del premier Fico

Il tentato omicidio del primo ministro slovacco Robert Fico ha scosso la campagna elettorale europea…

18 Maggio 2024

Il Papa incontra i detenuti: “Dolore per suicidi in carcere”

Terminato l'incontro sulla giustizia e la pace all'Arena di Verona, papa Francesco ha raggiunto in…

18 Maggio 2024

Allarme Assoutenti: “Con il mercato libero bollette più care”

Il mercato libero dell'energia elettrica e del gas si sta rivelando un fallimento per la…

18 Maggio 2024

Gli auguri di don Di Noto a tutti i bambini per l’incontro col Papa

Riportiamo il messaggio che don Fortunato Di Noto, fondatore dell’associazione Meter ai bambine e bambini che…

18 Maggio 2024

Israele conferma l’uccisione del “terrorista” Islam Khamayseh

L'esercito israeliano ha confermato l'eliminazione di Islam Khamayseh, un "importante terrorista", in un raid a…

18 Maggio 2024

Il Papa all’Arena di Verona per l’incontro su giustizia e pace

Papa Francesco all'Arena di Verona ha presieduto l'incontro "Arena di Pace - Giustizia e Pace…

18 Maggio 2024