Attualità

Giornata per la Vita, appello condiviso: “Combattere la cultura dello scarto”

“Custodire ogni vita”. Un concetto che potrebbe apparire semplice, alla portata di ogni riflessione. Eppure ogni giorno messo in discussione, dalle insidie della psicologia dell’indifferenza. Quella da cui, ogni giorno, mette in guardia Papa Francesco che, dalla finestra in affaccio su Piazza San Pietro, conclude l’Angelus domenicale ricordando il valore della Giornata nazionale per la Vita, giunta alla sua 44esima ricorrenza. Con un tema che ricalca quell’esatto concetto, “Custodire ogni vita”. Un appello che, ha ricordato il Santo Padre, “vale per tutti, specialmente per le categorie più deboli: gli anziani, i malati, e anche i bambini a cui si impedisce di nascere. Mi unisco ai Vescovi italiani nel promuovere la cultura della vita come risposta alla logica dello scarto e al calo demografico. Ogni vita va custodita, sempre”.

Tutelare la vita

Un’occasione, quella della Giornata nazionale, per ribadire il primato della vita e la sua intangibilità, fin dal grembo materno. Non è un caso che la ricorrenza sia stata istituita nel 1978, anno dell’istituzione della Legge 194 sull’interruzione volontaria di gravidanza. Ma è soprattutto un momento di riflessione sul valore stesso dell’esistenza e sul bisogno di non cadere nella tentazione di essere indifferenti al bisogno dell’altro. Perché ogni vita ha il suo valore e il diritto a essere a tutelata. Specie in un momento storico in cui il nostro Paese più di altri sperimenta gli effetti deleteri dell’inverno demografico. Una deriva da contrastare per salvaguardare il nostro stesso futuro.

Meloni: “Ogni persona è irripetibile”

Un tema che ha incontrato l’assenso trasversale del mondo culturale e politico nella lotta alla cultura dello scarto, dalla quale il Pontefice mette in guardia. “Ogni vita – ha spiegato la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni – è sacra, ogni persona è unica e irripetibile. E noi continueremo a batterci contro la deriva eutanasica ed eugenetica nella quale l’Italia e l’Europa stanno rischiando di scivolare. Una battaglia culturale e politica di importanza capitale, che ci vedrà sempre in prima linea perché tocca i principi fondanti della nostra civiltà e il futuro stesso della nostra Nazione e dell’Occidente”.

Damiano Mattana

Recent Posts

Lo sprint per le politiche di coesione

Prima il vertice europeo con i sindacati, poi il Consiglio dei ministri con le misure…

30 Aprile 2024

Beato Benedetto da Urbino: ecco cosa fecero i fedeli alla sua morte

Beato Benedetto da Urbino, sacerdote cappuccino Urbino, 13/09/1560-Fossombrone (Pesaro e Urbino), 30/04/1625 Marco Passionei proviene…

30 Aprile 2024

Emergenza povertà: un Paese tagliato in due

Povertà e benessere. L'Italia tagliata in due. I contribuenti più ricchi sono in Lombardia (27.890 euro)…

30 Aprile 2024

“Una farfalla per sempre”: Hospice a misura di paziente

Gli hospice come luoghi di salvaguardia della sacralità della vita. Papa Francesco ne riconosce e…

30 Aprile 2024

30 aprile 1975: la fine della guerra in Vietnam

Il 30 aprile del 1975 truppe nordvietnamite e Vietcong, appoggiate da un centinaio di carri…

30 Aprile 2024

Gestire e prevenire le crisi alimentari: l’utilità dell’IA

L'intelligenza artificiale sta emergendo come una delle tecnologie più promettenti e rivoluzionarie, con il potenziale…

30 Aprile 2024