Attualità

Il fisico Giorgio Parisi è nella classifica Clarivate Citation Laureates

La classifica Clarivate Citation Laureates esiste dal 1989 e viene stilata in seguito alle analisi condotte dall’Institute for Scientific information che ogni anno valuta l’operato e l’impatto dei ricercatori che hanno maggiormente influenzato la comunità scientifica internazionale. In particolare, la ricerca è di tipo quantitativo e si basa sulle seguenti aree di ricerca: Chimica ed Economia, Fisica, Medicina e Fisiologia.

La biografia di Giorgio Parisi

Nella classifica dell’anno 2021, di questo riconoscimento considerato da sempre l’anticamera del premio Nobel, è stato insignito il fisico italiano Giorgio Parisi, il quale è nato a Roma nel 1948 e si è laureato in Fisica all’Università di Roma La Sapienza nel 1970. Ha iniziato la sua carriera presso i Laboratori Nazionali di Frascati prima come membro del Consiglio Nazionale delle Ricerche e poi come ricercatore dell’Infn.

Successivamente è stato presidente dell’Accademia dei Lincei dal 2018 al 2021 ed ha fornito contributi determinanti nelle diverse aree della Fisica, si citano in particolare lo studio della meccanica statistica e la fluidodinamica oggetto di alcuni dei suoi oltre 600 articoli.

I riconoscimenti ricevuti

Nel corso della sua attività di studio ha vinto alcuni dei premi scientifici più prestigiosi, tra cui si ricordano: la Medaglia Boltzmann nel 1992, la Medaglia Dirac per la fisica teorica nel 1999, la Medaglia Max Planck nel 2011 e il premio Wolf nel 2021. Ha inoltre vinto due finanziamenti afferenti al Consiglio Europeo delle Ricerche.

Oltre a Parisi nella classifica appena pubblicata è presente anche il neurobiologo francese Jean-Pierre Changeux, a sua volta socio straniero dell’Accademia dei Lincei.

Christian Cabello

Recent Posts

Proteste contro il G7: bruciate immagini dei leader

Con l'obiettivo di "disturbare il soggiorno dei rappresentanti", una folta schiera di attivisti climatici ha…

28 Aprile 2024

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024

Il Papa: “Senza la linfa dell’amore, diventiamo rami secchi”

Nella meravigliosa cornice di Piazza San Marco, a Venezia, Papa Francesco celebra la Santa Messa…

28 Aprile 2024