Il fisico Giorgio Parisi è nella classifica Clarivate Citation Laureates

Nella classifica dell'anno 2021 di questo riconoscimento considerato l'anticamera del Premio Nobel è presente Parisi, il primo italiano

ULTIMO AGGIORNAMENTO 15:58
Giorgio Parisi (immagine tratta da www.infn.it)

La classifica Clarivate Citation Laureates esiste dal 1989 e viene stilata in seguito alle analisi condotte dall’Institute for Scientific information che ogni anno valuta l’operato e l’impatto dei ricercatori che hanno maggiormente influenzato la comunità scientifica internazionale. In particolare, la ricerca è di tipo quantitativo e si basa sulle seguenti aree di ricerca: Chimica ed Economia, Fisica, Medicina e Fisiologia.

La biografia di Giorgio Parisi

Nella classifica dell’anno 2021, di questo riconoscimento considerato da sempre l’anticamera del premio Nobel, è stato insignito il fisico italiano Giorgio Parisi, il quale è nato a Roma nel 1948 e si è laureato in Fisica all’Università di Roma La Sapienza nel 1970. Ha iniziato la sua carriera presso i Laboratori Nazionali di Frascati prima come membro del Consiglio Nazionale delle Ricerche e poi come ricercatore dell’Infn.

Successivamente è stato presidente dell’Accademia dei Lincei dal 2018 al 2021 ed ha fornito contributi determinanti nelle diverse aree della Fisica, si citano in particolare lo studio della meccanica statistica e la fluidodinamica oggetto di alcuni dei suoi oltre 600 articoli.

I riconoscimenti ricevuti

Nel corso della sua attività di studio ha vinto alcuni dei premi scientifici più prestigiosi, tra cui si ricordano: la Medaglia Boltzmann nel 1992, la Medaglia Dirac per la fisica teorica nel 1999, la Medaglia Max Planck nel 2011 e il premio Wolf nel 2021. Ha inoltre vinto due finanziamenti afferenti al Consiglio Europeo delle Ricerche.

Oltre a Parisi nella classifica appena pubblicata è presente anche il neurobiologo francese Jean-Pierre Changeux, a sua volta socio straniero dell’Accademia dei Lincei.

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: scriviainterris@gmail.com
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.