Attualità

L’Eucaristia che rinnova il suo sacrificio d’amore

Un momento di preghiera con Gesù per chiedere la guarigione dei malati, nel corpo e nello spirito. Live sui social, l’appuntamento quotidiano con don Aldo Buonaiuto, nel quale chiedere l’intercessione della Beata Vergine Maria affinché sciolga i nodi della nostra vita.

Il commento al Vangelo del 2 agosto di don Oreste Benzi

Gesù prende i pani e i pesci, li benedice e li fa distribuire alla gente. E’ il segno dell’Eucarisia. Gesù è venuto a dirci che lui “è il pane della vita” (Gv 6,35), e chi mangia di lui vive per lui (Gv 6,57). Ho trovato una delle risposte al mio anelito: basta che io mi immerga in Gesù, pane della vita, nell’Eucaristia che rinnova il suo sacrificio d’amore.

Nella comunione eucaristica veniamo nutriti nella vita in Cristo, con Cristo, per Cristo. Stare davanti a lui fisicamente presente nell’Eucaristia toglie le “cateratte” dai nostri occhi; andare tutti i giorni da lui nella Messa ci nutre, ci fa crescere nella sua intimità.

Tratto dal bimestrale Pane Quotidiano, edizioni Sempre

La preghiera a Maria che scioglie i nodi

Vergine Maria, Madre che non hai mai abbandonato un figliolo che grida aiuto, Madre le cui mani lavorano senza sosta per i tuoi figli tanto amati, perché sono spinte dall’amore divino e dall’infinita misericordia che esce dal tuo cuore, volgi verso di me il tuo sguardo pieno di compassione, guarda il cumulo di ‘nodi’ che soffocano la mia vita.

Tu conosci la mia disperazione e il mio dolore. Sai quanto mi paralizzano questi nodi e li ripongo tutti nelle tue mani. Nessuno, neanche il demonio, può sottrarmi dal tuo aiuto misericordioso. Nelle tue mani non c’è un nodo che non sia sciolto. Vergine madre, con la grazia e il tuo potere d’intercessione presso tuo Figlio Gesù, mio Salvatore, ricevi oggi questo ‘nodo’ (nominarlo se possibile).

Per la gloria di Dio ti chiedo di scioglierlo e di scioglierlo per sempre. Spero in te. Sei l’unica consolatrice che il Padre mi ha dato. Sei la fortezza delle mie deboli forze, la ricchezza delle mie miserie, la liberazione da tutto ciò che m’impedisce di essere con Cristo. Accogli la mia richiesta. Preservami, guidami, proteggimi. Sii il mio rifugio. Maria, che sciogli i nodi, prega per me.

 

Manuela Petrini

Recent Posts

Meloni in Libia: pressing per una cooperazione sui migranti

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è arrivata in Libia, per un incontro con le…

7 Maggio 2024

Scozia, premiership a Swinney: è il nuovo primo ministro

La Scozia volta pagina. Dopo le dimissioni lampo del primo ministro, Humza Yousaf, arrivate appena…

7 Maggio 2024

Il paradosso della sanità pubblica: meno risorse ma più spese

Un dato piuttosto allarmante quello relativo alla spesa per la sanità pubblica: l'impiego di risorse…

7 Maggio 2024

Kiev accusa gli 007 russi: “Volevano uccidere Zelensky”

Sventato un piano per assassinare il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky. A riferirlo, il Servizio di…

7 Maggio 2024

Don Rotundo: “L’IA sia orientata al bene dell’uomo e del creato”

Etica e Intelligenza Artificiale: un rapporto ancora da costruire ma basilare per il bene dell'uomo…

7 Maggio 2024

E’ boom di infezioni da Streptococco: le cause

Caduto l'obbligo delle protezioni durante la pandemia di Covid-19 (mascherine, distanziamento, gel), si è osservata…

7 Maggio 2024