Attualità

E’ in classe che si combatte il mal di schiena

“Grande interesse per la conoscenza di ciò che è alla base del movimento. Per molti ragazzi scoprire come fosse fatta la schiena è stata un’illuminazione. Questo è il fondamento della prevenzione”, afferma il professor Massimo Pe, docente dell’istituto comprensivo “Zammanchi” di Manerbio, nel bresciano. La pandemia non ha fermato il progetto di Aifi Lombardia, “La schiena va a scuola. Prime regole per rispettarla”. Anzi, il programma di prevenzione per il benessere della schiena, rivolto alle prime classi di scuola secondaria di primo grado lombarde, arriva a compimento, per il quinto anno consecutivo. L’associazione italiana fisioterapisti ha chiamato a raccolta i suoi volontari e le scuole aderenti per un incontro di restituzione che ha sostituito l’annuale evento di premiazione. Come racconta a Dire Alberto Culot, referente del progetto per Aifi, infatti, “anziché nominare un vincitore, quest’anno abbiamo voluto donare un kit sportivo a tutte le classi che hanno partecipato sin da settembre e premiare, dunque, l’ottima risposta dei ragazzi, nonostante le difficoltà del periodo“.

Peculiarità

“La nostra associazione crede particolarmente in questo progetto perché esprime una delle peculiarità del fisioterapista, che è anche un ambito poco riconosciutogli, ovvero quello della prevenzione– Roberta Pirani, vicepresidente di Aifi Lombardia-. Il fisioterapista è l’esperto del movimento, perciò vogliamo affiancare la scuola, i ragazzi e i docenti nel promuovere il movimento sano, che è vita e lo è stato ancora di più in questo particolare momento di quarantena“. Aifi, a 61 anni dalla sua fondazione, è da poco divenuta associazione tecnico-scientifica, “risultato che ci stimola per migliorare ed estendere questo progetto”, commenta Pirani.

Scuole

Dieci istituti comprensivi, 38 classi, 7 fisioterapisti professionisti. Questi i numeri di un impegno corale che, in quest’ultima edizione, ha consegnato con forza un chiaro messaggio alle scuole: conosciamo il movimento, studiamo com’è fatta la nostra schiena, impariamo a muoverci per muoverci meglio. E’ questa l’opinione unanime degli studenti e dei docenti intervenuti, chi in video chi in diretta, durante il collegamento.
Gianluca Franco

Recent Posts

L’Inter festeggia, avanza l’Atalanta

La domenica del pallone ci regala lo splendido spettacolo di una Milano (nerazzurra) in festa.…

28 Aprile 2024

Proteste contro il G7: bruciate immagini dei leader

Con l'obiettivo di "disturbare il soggiorno dei rappresentanti", una folta schiera di attivisti climatici ha…

28 Aprile 2024

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024