Categories: Attualità

E-commerce, anno record

Negli ultimi dodici mesi si è verificata in Italia una crescita record dell'e-commerce, cioè del processo di acquisto e vendita di prodotti con mezzi elettronici come le applicazioni mobili e Internet. 

Crescita record dell’e-commerce

Cresce ad un ritmo da record l'e-commerce nel nostro Paese tanto che, riferisce Adnkronos, la piattaforma idealo Italia ha registrato nel 2019 un aumento del fatturato del 57% con un indotto generato sul nostro territorio pari a 30 milioni di euro, di cui il 46% a vantaggio degli e-shop nazionali. “Ci sono sempre più italiani che comprano online e nuovi settori stanno sfondando nelle vendite via web”, afferma il Country Manager di idealo per l’Italia, Fabio Plebani, intervistato nel quartier generale di Berlino. 

Acquisti tracciabili

A spingere in Italia i conti della piattaforma di comparazione dei prezzi, una società del Gruppo editoriale Axel Springer “è stato l'arrivo nell'e-commerce di settori come il farmaceutico che in un anno ha registrato un vero e proprio boom di vendite sul web” spiega Plebani chiarendo che però “solo le farmacie che hanno una sede fisica possono aprire un sito di vendite via internet“. A trainare le vendite online “sono anche i settori della profumeria, dell'elettronica, gli acquisti di pneumatici per le auto ed i pezzi di ricambio” dice Plebani. Secondo il manager, a incidere sulla solida avanzata sono state anche “le nuove policy fiscali italiane a vantaggio degli acquisti tracciabili. E' tutto ciò che avvicina sempre più utenti italiani all'e-commerce“.

Trend

“Siamo convinti che il business dell'e-commerce crescerà ancora molto in Italia e questa tendenza sta facendo bene anche ai piccoli e-shop nazionali cresciuti di 14 punti percentuali, pari al 44%, grazie all'indotto che abbiamo generato in Italia arrivato a 30 milioni di euro nel 2019, di cui il 46% a vantaggio dei negozi online” del Bel Paese. E Plebani è convinto che il trend sia destinato a crescere ancora visto che i negozi online presenti nel catalogo italiano di idealo sono ormai distribuiti su tutta la penisola. “A inizio 2020, le regioni con il maggior numero di e-shop sono Lombardia, Campania, Lazio, Emilia Romagna e Puglia”, valuta il Country manager.

Stile Apple

“A fronte di questi dati -osserva- stimiamo anche una crescita di occupazione visto che verifichiamo una più rapida alternanza di nostri interlocutori italiani che lavorano negli e-shop“. “La nostra mission implicita -spiega- è aiutare i piccoli negozi, oggi dominati da colossi come Amazon, e la nostra crescita di fatturato mostra che sono cresciuti anche i piccoli negozi aperti sul web“. Dunque “il 2019 si è dimostrato l’anno migliore nella storia di idealo Italia” scandisce Plebani. A guardare i bilanci, idealo Italia ha archiviato il 2019 con un utile netto del cresciuto del +15% rispetto al 2018 e la crescita delle intenzioni di acquisto è stata del +56,3%. Aumentati anche gli utenti che nel 2019 hanno usato per la prima volta il prezzo ideale, +19,9% rispetto al 2018. Cresciuto “esponenzialmente anche l’utilizzo della App di idealo +1044% di installazioni e con un +791% di utenti attivi mensili rispetto al 2018″ riferisce ancora Plebani. Forte di questi numeri, e dei “50mila negozi online tra Italia, Germania, Francia, Spagna, Regno Unito e Austria”, idealo a Berlino sta per traslocare dai suoi vecchi uffici. La nuova sede sarà un campus. Sullo stile Apple.

Giacomo Galeazzi

Recent Posts

Ecco quali sono i 5 cibi toccasana della dieta mediterranea

Seguire una corretta alimentazione equivale a prendersi cura della nostra salute. Ma sono molte i…

15 Maggio 2024

Le iniziative della settimana di preghiera per l’unità dei cristiani nell’emisfero australe

«Un’occasione per superare le barriere e costruire ponti»: è l'obiettivo della Settimana di preghiera per…

15 Maggio 2024

Ecco come le malattie alterano lo sviluppo del cervello

I disturbi del neurosviluppo causano difficoltà nelle interazioni sociali, nelle funzioni cognitive ed emotive. Negli…

15 Maggio 2024

L’Ue alza le attese sul Pil per l’Italia, ma pesa il Superbonus

L'Ue alza allo 0,9% le attese sul Pil dell'Italia nel 2024. Le attese sulla crescita…

15 Maggio 2024

Il governo chiede il voto di fiducia sul Superbonus

Al termine della Conferenza dei Capigruppo che si è conclusa a Palazzo Madama è stato…

15 Maggio 2024

Allarme Aea: “Metà degli italiani in restrizioni idriche”

L'ultimo rapporto dell'Agenzia europea dell'ambiente (Aea) sull'impatto dei cambiamenti climatici sulla salute umana in Europa…

15 Maggio 2024