Attualità

Covid: i dati del Ministero della Salute

Sono 6.764 le persone che sono risultate positive i test Covid nelle ultime 24 ore, numero identico a quello della giornata del 5 novembre. Sono, invece, 31 le vittime, in calo rispetto a ieri quando ne erano state registrate 51. Sono i dati che emergono dal bollettino diffuso dal Ministero della salute, riguardante l’andamento epidemiologico in Italia.

I dati

Gli attualmente positivi al Covid sono 93.693, 3.337 in più nelle ultime 24 ore. Dall’inizio della pandemia i casi totali sono 4.802.225, le vittime 132.365. I dimessi e i guariti sono invece 4.572.775, con un incremento di 3.392 rispetto a ieri.

I tamponi

Nelle ultime 24 ore, nel nostro Paese, sono stati eseguiti 491.962 tamponi molecolari e antigenici, leggermente in calo rispetto a ieri quando ne sono stati eseguiti 543.414. Il tasso di positività è all’1,37%, in leggero aumento rispetto all’1,2% di ieri. Sono invece 392 i pazienti in terapia intensiva in Italia, tre in meno rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono 23. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 3.173, ovvero 49 in più rispetto a ieri.

Evitata una nuova ondata

Abbiamo evitato grazie alle misure di prevenzione e adesso ai vaccini la grande ondata, quella che avrebbe saturato gli ospedali, li avrebbe congestionati, avrebbe fatto molti morti non solo a causa del Covid direttamente”, ha detto Giovanni Rezza, direttore generale della prevenzione al ministero della Salute, nel corso del suo intervento al Festival della Scienza Medica a Bologna. Rezza, inoltre, ha affermato che nel nostro Paese c’è stata una “campagna vaccinale veramente di successo”, tra i diversi Paesi europei, ad esempio, “siamo andati meglio della Germania”. “Mediamente – ha aggiunto Rezza – le coperture sono piuttosto elevate ci avviciniamo al 90% di persone” che hanno ricevuto la prima dose di vaccino.

Manuela Petrini

Recent Posts

Ecco chi era San Venerio, martire e vescovo di Milano

San Venerio di Milano, Vescovo e martire Milano, ? - Milano, 408. Scarse la notizia…

6 Maggio 2024

Social e Ai: il Papa sulla frontiera tecnologica

Social, mass media, Intelligenza artificiale: il Papa dialoga con la modernità. Finora Francesco ha dedicato…

6 Maggio 2024

Allarme Africa. Mobilitazione per l’ecosistema in pericolo

Sos Africa. I cambiamenti climatici mettono a rischio la sopravvivenza in vaste aree del continente. …

6 Maggio 2024

Piadineria “Oltre il Blu”, la fragilità che diventa una ricchezza

L’inclusione delle persone con disabilità nella società passa, primariamente, attraverso l’impegno e la formazione lavorativa.…

6 Maggio 2024

I tre pilastri dell’essere prossimi

Ascoltare, essere prossimi alle fragilità e testimoniare la carità sono i tre pilastri che, come…

6 Maggio 2024

La guida di cui i giovani hanno bisogno

Papa Francesco, nel corso del suo magistero, ci ha esortato più volte ad impegnarci per…

6 Maggio 2024