Categories: Attualità

Clan favoriva l'immigrazione di islamici radicali

La digos di Torino ha smantellato un'organizzazione criminale dedita al favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, anche di persone segnalate per possibili legami con ambienti del radicalismo islamico. Il gruppo reperiva documenti contraffatti per consentire il rilascio di permessi di soggiorno e agevolare così l'ingresso illegale in Francia di alcuni clandestini.

Passeur per la Francia

Secondo gli inquirenti, in quest'ottica, sarebbe emerso un legame con alcuni complici i quali – al confine italo-francese nei pressi di Ventimiglia – avrebbero consentito l’ingresso clandestino in Francia anche di un tunisino sospettato in ambito internazionale di attività correlate al terrorismo, accompagnandolo oltre confine attraverso sentieri boschivi utilizzati dai cosiddetti passeur. A capo del sodalizio, un tunisino di 40 anni, Walid Fanni: trattenuto al Cpr del capoluogo piemontese, è stato rimpatriato. Oltre a lui, un altro tunisino è stato portato al Cpr in attesa di essere rimandato nel Paese d'origine: si tratta di un irregolare senza fissa dimora. Fanni era considerato il referente per molti connazionali, anche studenti, che per il rilascio del permesso di soggiorno indicavano come domicilio la sua abitazione. Nel corso delle perquisizioni, effettuate a carico di quattro tunisini e di un italiano nel Torinese, sono stati sequestrati documenti falsi, tra cui varie carte d'identità, richiese di rilascio del permesso di soggiorno, stampe di documenti falsi pronti ad essere plastificati. Nell'abitazione dell'italiano, indagato nella stessa indagine, è stata trovata anche la stampante con cui venivano prodotti i documenti. 

Milena Castigli

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024