Attualità

Semplificazione burocratica tra Pnrr e cassetto digitale. Sos procedure

Dal supporto nelle pratiche burocratiche all’attivazione del cassetto digitale del cittadino che fa impresa. Cioè dalla velocizzazione delle pratiche al servizio offerto agli imprenditori per accedere ai documenti ufficiali della propria azienda. La Camera di Commercio di Roma potenzia il servizio di assistenza e prolunga l’orario. Per andare incontro alle esigenze di migliaia di cittadini e imprese in questa fase economica complessa. L’iniziativa della Cciaa si chiama “Il giovedì del cittadino che fa impresa“. E nella capitale prilunga la fascia pomeridiana dei servizi di sportello al pubblico. Nella sede di viale dell’Oceano Indiano.

Burocrazia

Cassetto e semplificazione

Il sostegno nel disbrigo delle pratiche amministrave rientra nel più vasto orizzonte della semplificazione burocratica. A indicare l’obiettivo è il Piano nazionale di ripresa e resilienza. Entro il 2026 il Pnrr ichiede di riscrivere 600 procedure. Dagli appalti all’ambiente, dall’edilizia al commercio. Dall’energia alla pubblica sicurezza. Dal turismo all’eliminazione delle barriere architettoniche a beneficio delle persone diversamente abili. Ciò comporta l’eliminazione delle autorizzazioni non giustificate. E degli adempimenti non necessari. L’estensione della Scia e del silenzio assenso. L’ uniformità di regole tra Stato, Regioni e comuni. Modulistica standard. Digitalizzazione delle procedure per l’edilizia ed attività produttive in modo da rilanciare l’attività dei rispettivi sportelli unici (Suap e Sue).

Al servizio del cittadino

La Camera di Commercio di Roma promuove, dunque, il “giovedì del cittadino“. Un servizio di sportello potenziato e con orario prolungato per andare incontro alle esigenze delle imprese. Dal 17 novembre e per tutti i giovedì successivi, gli sportelli della Camera di Commercio di Roma restano aperti fino alle ore 18 per rispondere al meglio e in tempi brevi alle esigenze delle oltre 450 mila imprese registrate e delle migliaia di cittadini interessati ai servizi camerali. Certificati e visure del Registro delle Imprese, rilascio CNS (Carta Nazionale dei Servizi)/firme digitali, visure protesti e certificazione con l’estero, sono solo alcuni dei servizi erogati su appuntamento.

Giacomo Galeazzi

Recent Posts

Contenzioso tra Cina e Filippine su un atollo del mar Cinese

E' bagarre tra Filippine e Cina sui confini marittimi nel conteso specchio di mare noto…

30 Aprile 2024

In Europa scomparsi 51 mila minori migranti in 3 anni

Ogni giorno più di 50 bambini e ragazzi scompaiono dai centri di accoglienza per minori…

30 Aprile 2024

Lo sprint per le politiche di coesione

Prima il vertice europeo con i sindacati, poi il Consiglio dei ministri con le misure…

30 Aprile 2024

Beato Benedetto da Urbino: ecco cosa fecero i fedeli alla sua morte

Beato Benedetto da Urbino, sacerdote cappuccino Urbino, 13/09/1560-Fossombrone (Pesaro e Urbino), 30/04/1625 Marco Passionei proviene…

30 Aprile 2024

“Vi do la mia pace” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 14,27-31a https://www.youtube.com/watch?v=t9cApAF1dp8   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

30 Aprile 2024

Emergenza povertà: un Paese tagliato in due

Povertà e benessere. L'Italia tagliata in due. I contribuenti più ricchi sono in Lombardia (27.890 euro)…

30 Aprile 2024