Attualità

Buxelles: mille trattori per le strade con blocchi e roghi

Un migliaio di trattori hanno bloccato le strade del quartiere europeo di Bruxelles -, dove si svolge il Consiglio europeo straordinario – per protestare contro la Politica agricola comune (Pac) e il Green Deal. Bloccato Place de Luxembourg con roghi ed esplosioni di petardi. Presente a Bruxelles anche il presidente di Coldiretti, Ettore Prandini: “Il primo obiettivo è fare in modo che non vengano tolte altre risorse all’agricoltura”.

Buxelles: mille trattori per le strade con blocchi e roghi

Un migliaio di trattori stanno bloccando diverse strade di Bruxelles, in particolare in prossimità del quartiere europeo, dove sono attesi i leader Ue per il Consiglio europeo straordinario. Gli agricoltori, arrivati da tutta Europa per protestare contro la Politica agricola comune (Pac) e il Green Deal, hanno bloccato Place de Luxembourg, davanti alla sede del Parlamento europeo, e hanno appiccato alcuni roghi con legna e pneumatici. Molte le esplosioni di petardi.

Oggi il vertice Ue decisivo su Kiev, mille trattori a Bruxelles

Il vertice straordinario dei 27 è incentrato sulla revisione del bilancio comune e sugli aiuti all’Ucraina. I leader all’Europa Building tentano la trattativa – o lo scontro – finale con Viktor Orban per far cadere il veto ungherese e ottenere un accordo a 27 sull’intero pacchetto del bilancio, che include l’assistenza pluriannuale a Kiev, i finanziamenti per la migrazione e quelli per la piattaforma Step, sull’innovazione tecnologica.

Il vertice è segnato anche dalle proteste degli agricoltori: migliaia di trattori sono entrati a Bruxelles e hanno praticamente invaso il quartiere europeo. Il vertice dei 27 ha inizio dopo una notte di trattative: il dossier del bilancio comune è stato oggetto di due incontri chiave, quello tra Orban e la premier Giorgia Meloni e quello tra il premier ungherese e Emmanuel Macron subito dopo, entrambi durati circa un’ora. Orban non si è esposto, all’uscita dall’incontro con Macron. Il persistere del suo veto potrebbero tuttavia bloccare la macchina degli aiuti europei e del bilancio comune, segnando un prima e un dopo nei rapporti tra l’Ue e l’Ungheria.

Coldiretti a leader Ue, non togliere fondi ad agricoltura

Al Consiglio europeo “si discuterà anche di bilancio” e “il primo obiettivo è fare in modo che non vengano tolte altre risorse all’agricoltura come è successo nei decenni passati. Questo potrebbe già essere un ulteriore segnale ai nostri imprenditori”. Lo ha detto il presidente di Coldiretti, Ettore Prandini, parlando a Place Luxembourg davanti al Parlamento europeo, dove è in corso la maxi-mobilitazione dei trattori provenienti da tutta Europa. “Al primo punto c’è togliere tutti quelli che sono i vincoli che da Timmermans in poi hanno cercato di inserire con regole che penalizzano la capacità produttiva Ue”, ha sottolineato.

Fonte: Ansa

redazione

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024