Attualità

Il 24 febbraio la conferenza di Zelensky sull’invasione russa: “Un anno di invincibilità”

Il presidente Volodymyr Zelensky terrà una conferenza stampa il 24 febbraio, giorno dell’anniversario dell’invasione russa dell’Ucraina. Lo riferiscono i media ucraini, citando il sito web dell’ufficio presidenziale. “Venerdì 24 febbraio si terrà la conferenza stampa del presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky”. Il tema sarà “Un anno di invincibilità”, si legge nel messaggio.

Oggi il premier spagnolo Sanchez a Kiev: “A fianco dell’Ucraina”

Il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez è arrivato oggi a Kiev “un anno dopo l’inizio della guerra”, lo rende noto la presidenza da Madrid. “Sono tornato a Kiev, un anno dopo l’inizio della guerra. Saremo al fianco dell’Ucraina e del suo popolo finché non tornerà la pace in Europa”, ha scritto su Twitter Sanchez in spagnolo e ucraino, postando un video mentre scende dal treno nella capitale ucraina. in cui scende da un treno a Kiev.

Secondo il governo spagnolo, Sanchez è stato ricevuto a Kiev dal vice ministro degli Esteri ucraino, dall’ambasciatore ucraino in Spagna e dall’ambasciatore spagnolo in Ucraina. In giornata dovrebbe essere ricevuto dal Presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Questa visita a sorpresa di Sanchez a Kiev, la seconda dall’inizio della guerra, arriva dopo quelle del Presidente degli Stati Uniti Joe Biden lunedì e del primo ministro italiano Giorgia Meloni martedì. Alla vigilia della visita di Sanchez, il governo spagnolo ha annunciato che fornirà all’Ucraina sei carri armati Leopard 2A4 e che ne potrebbe consegnare altri “se necessario”.

Al suo arrivo a Kiev in treno, Sánchez è stato accolto dal viceministro degli Esteri ucraino Andrij Melnyk. “Rimarremo a fianco dell’Ucraina e del suo popolo fino a quando la pace non sarà tornata in Europa”, è il messaggio in un tweet del premier, scritto in spagnolo e in ucraino. L”agenda di Sanchez della giornata prevede, oltre a un incontro con Zelensky, visite a Bucha e a Irpin, un omaggio ai caduti in guerra, un percorso lungo il “Cammino dei Coraggiosi” e una visita al Parlamento ucraino.

Fonte: Ansa

redazione

Recent Posts

Roma e Juve non si fanno male

Gran partita all’Olimpico tra Roma e Juve. Lo spettacolo non manca, le emozioni pure e…

5 Maggio 2024

Bologna, tende in piazza per i diritti dei palestinesi

Continuano le proteste degli studenti pro-Gaza. A Bologna, un centinaio di universitari hanno montato delle…

5 Maggio 2024

Xi Jinping in Francia: dossier Ucraina, Medio Oriente e non solo

Il presidente cinese, Xi Jinping, è atterrato in Francia per una visita di stato mai…

5 Maggio 2024

Ascoli Piceno, Meloni incontra i Bersaglieri

Si è svolta alla presenza della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, la cerimonia del raduno…

5 Maggio 2024

Francesco: “Come un vero amico, Gesù non ci abbandona”

Fin da bambini, impariamo l'esperienza dell'amicizia. Tanto bella quanto impegnativa, specie quando si rende duratura…

5 Maggio 2024

Sabotaggi russi, l’Intelligence europea allerta i governi

Monito delle agenzie di Intelligence d'Europa, che allertano i governi sulla possibilità di sabotaggi da…

5 Maggio 2024