Categories: Archivio storico

UNIVERSITÀ CATTOLICA, PARTITI OGGI 66 STUDENTI PER ESPERIENZE IN TERRA DI MISSIONE

Oggi, 11 luglio, 66 studenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore sono partiti per un’estate all’insegna della solidarietà e della formazione. I ragazzi sono stati selezionati per far parte del Charity Work Program, la scholarship che prevede lo svolgimento di attività di volontariato, studio e lavoro in Paesi in via di sviluppo per 3-4 settimane. Il 9 luglio scorso sono partiti invece i ragazzi che hanno aderito a Mission Exposure (Mex), un progetto di missione organizzato dall’Ateneo in collaborazione con il Pime, il Pontificio istituto delle missioni estere dedito alla formazione dei seminaristi e alla divulgazione della fede cristiana nel mondo.

Nell’ambito del Charity Work, 38 studenti hanno ottenuto le borse di studio messe a disposizione dall’Istituto Toniolo e saranno impegnati sul campo in missioni per l’infanzia abbandonata e programmi educativi in Brasile, Bolivia, Camerun, Etiopia, Messico, Tanzania-Nyabula, e Terra Santa; progetti agricoli in Gabon, Perù e São Tomé e Principe; attività ambulatoriali di supporto al personale medico in Tanzania-Ikonda e Uganda; attività di supporto legale per i rifugiati in Sud Africa. Sono invece 28 i ragazzi che partiranno per le destinazioni del programma Mex, attivato per “dare l’opportunità ai partecipanti – spiega una nota – di esporsi alla vita della missione” in Perù, Brasile, Haiti, Guinea Bissau, Repubblica democratica del Congo, Mozambico, India, Bangladesh, Cambogia e Cina. I partecipanti hanno così l’opportunità di mettere in pratica i propri studi – medicina, giurisprudenza, economia etc. – in situazioni di crisi e di bisogno unendo alle competenze tecniche una buona dose di umanità, necessaria in ogni ambito lavorativo.

Milena Castigli

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024