Categories: Archivio storico

“UNA CANZONE PER AMNESTY” GIUNGE ALLA SUA 18° EDIZIONE

È stato definito il programma della 18° edizione di Voci per la Libertà, Una Canzone per Amnesty, il festival promosso da Amnesty International Italia e Associazione Culturale Voci per la Libertà, che sostiene e diffonde l’istanza della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani attraverso l’arte, in particolar modo la musica. Quest’anno la manifestazione, che festeggia la sua maggiore età e i quaranta anni compiuti da Amnesty International Italia, propone nel proprio cartellone eventi particolarmente suggestivi e headliner, scelti tra i più bravi partecipanti al concorso per emergenti negli scorsi anni.

Ma oltre alla musica non mancano cortometraggi, libri, concorsi, aperitivi musicali, mostre, street art e soprattutto la campagna di Amnesty International “Stop alla Tortura”. Ad ospitare le performance artistiche schierate a favore dei diritti umani, sarà il comune di Rosolina, una cittadina che si sta attrezzando per accogliere al meglio il popolo del rock, offrendo ai partecipanti non solo il mare, da poco premiato con la bandiera blu, e il placido delta del Po, ma anche servizi turistici e sportivi per ogni esigenza.

Il Festival avrà inizio il 12 luglio con un anteprima della manifestazione che consisterà in una crociera con concerto galleggiante di Paolo Bonfanti & Matino Coppo e Mud. La 18° Edizione delle “Voci per la Libertà” avrà inizio giovedì 16 luglio con l’inaugurazione dell’opera di street art di Lucamaleonte e con l’inaugurazione della mostra “Stop alla Tortura” al Centro Congressi. Sarà inoltre presentato il libro “Srebrenica. La giustizia negata” con gli autori Noury Riccardo e Leone Luca.

Venerdì 17 luglio nel pomeriggio “Aperitivo Musicale” con Anna Luppi, mentre la sera in Piazzale Europa le semifinali del concorso canoro. Sabato 18 luglio in mattinata, sulla spiaggia della cittadina ci sarà il “CSV on the beach”, un incontro sul volontariato giovanile. Nel pomeriggio un altro “Aperitivo Musicale” con MUD, vincitore del Premio Amnesty International Italia Emergenti 2014. Nella serata continuano le semifinali del concorso canoro in Piazzale Europa. Nel pomeriggio di domenica 19, al Centro Congressi la conferenza stampa del “Premio Amnesty International Italia” con il vincitore Alessandro Mannarino e il Presidente di Amnesty International Italia Antonio Marchesi. Nella serata di domenica, nell’Arena di Piazzale Europa la finale del concorso canoro con i migliori cinque artisti e un’esibizione dello stesso Mannarino. Inoltre si potrà interagire con la manifestazione anche sui social, attraverso l’hashtag #vxl15.

Edith Driscoll

Recent Posts

Pentecoste, la “Pasqua delle Rose”

"Davanti agli occhi della nostra fede si apre il Cenacolo di Gerusalemme, dal quale è…

19 Maggio 2024

Francesco: “Lo Spirito Santo ci porti ad aprire porte di pace”

Pregare lo Spirito Santo, nel giorno di Pentecoste, affinché effonda l'armonia. Tanto necessaria al nostro…

19 Maggio 2024

Fico, condizioni in miglioramento: “Prognosi positiva”

Migliorano le condizioni di Robert Fico. Il premier slovacco, ferito a colpi d'arma da fuoco…

19 Maggio 2024

Pentecoste, il Papa: “L’annuncio è andare oltre le barriere, anche etniche e religiose”

Contemplare l'azione dello Spirito Santo significa anche essere pronti a riceverne il dono. E quell'azione,…

19 Maggio 2024

Valanga sul Pigne d’Arolla: travolti due escursionisti

Una valanga si è distaccata dal costone del Pigne d'Arolla, in Svizzera, travolgendo due escursionisti.…

19 Maggio 2024

Raid sul Nuseirat, il campo profughi di Gaza

Un violento raid ha colpito il campo profughi di Nuseirat, nella Striscia di Gaza. A…

19 Maggio 2024