Categories: Archivio storico

SPAZIO, LA NASA A CACCIA DI ASTEROIDI: “ULTERIORE PASSO PER VIAGGIO SU MARTE”

La Nasa è pronta a lanciare una missione spaziale che ha l’obiettivo di “catturare” pezzi di asteroide per studiarne la composizione. Si tratta di un progetto ambizioso, che rientra negli studi necessari a pianificare un futuro viaggio su Marte. A dare l’annuncio ufficiale  è stato l’advisor del presidente Barack Obama per la scienza e la tecnologia, John P.Holdren, insieme al direttore della Nasa, Charles Bolden, e allo staff del Goddard Space Center dell’agenzia spaziale in Maryland.

“Asteroid Redirect Mission”, questo è il nome della missione spaziale, rappresenta ” un passo importante verso il viaggio su Marte”, ha commentato Bolden, il quale ha specificato che il progetto avrà inizio entro il 2021. L’Arm si divide in due fasi: durante la prima, detta Arrm (Asteroid Redirect Robotic Mission), una sonda elettrica a propulsione solare munita di braccio meccanico,  aggancerà l’asteroide per estrarne un masso e trasferirlo nell’orbita lunare.

Per la seconda fase, hanno precisato i ricercatori della Nasa, bisognerà aspettare il 2026, quando entrerà in gioco l’equipaggio umano: con una capsula Orion due astronauti raggiungeranno un frammento celeste abbastanza grande per recuperare altri campioni e svolgere alcune importanti analisi.

Ma perché gli scienziati sono così interessati agli asteroidi? La risposta è semplice: si tratta di corpi celesti di origine molto antica e, per questo, il loro studio potrebbe rivelarsi molto utile per capire più cose sul nostro sistema solare. Infine, gli asteroidi sono considerati una fonte di metalli preziosi e rari: la missione Arm aprirebbe dunque concrete prospettive all’effettivo sfruttamento di questi giacimenti spaziali.

Edith Driscoll

Recent Posts

Chiuso il ponte di Crimea per delle “esplosioni”

Prosegue da 797 giorni la guerra tra Russia e Ucraina. Alcune esplosioni sono avvenute in…

30 Aprile 2024

Oltre 160 morti in Kenya per alluvioni e inondazioni

Le vittime delle alluvioni e inondazioni in Kenya aumentano, con il numero di morti per…

30 Aprile 2024

Contenzioso tra Cina e Filippine su un atollo del mar Cinese

E' bagarre tra Filippine e Cina sui confini marittimi nel conteso specchio di mare noto…

30 Aprile 2024

In Europa scomparsi 51 mila minori migranti in 3 anni

Ogni giorno più di 50 bambini e ragazzi scompaiono dai centri di accoglienza per minori…

30 Aprile 2024

Lo sprint per le politiche di coesione

Prima il vertice europeo con i sindacati, poi il Consiglio dei ministri con le misure…

30 Aprile 2024

Beato Benedetto da Urbino: ecco cosa fecero i fedeli alla sua morte

Beato Benedetto da Urbino, sacerdote cappuccino Urbino, 13/09/1560-Fossombrone (Pesaro e Urbino), 30/04/1625 Marco Passionei proviene…

30 Aprile 2024