Categories: Archivio storico

SOCCORSI AD AMATRICE, TRA I VOLONTARI 5 RAGAZZI DEL CENTRO ITALIANO DI SOLIDARIETA’ DON MARIO PICCHI

Nelle ore di terrore, sofferenza e preoccupazione per il terremoto che ha colpito l’Italia centrale c’è spazio anche per la solidarietà e la speranza. Sono stati numerosi, infatti, gli episodi di solidarietà e altruismo in questi giorni, dai volontari partiti da ogni parte di Italia per aiutare la popolazione ai tantissimi aiuti di tipo economico e materiale nei confronti dei sopravvissuti.

Fra le mani che scavano, ora, ci sono anche quelle di 5 volontari del Centro Italiano di Solidarietà don Mario Picchi – una onlus che promuove attività ed interventi volti a prevenire e contrastare l’esclusione sociale delle persone, con particolare attenzione ai giovani e alla famiglia -, giovani volenterosi che insieme al presidente Roberto Mineo hanno aiutato per tutta la notte i soccorsi, supportando gli uomini della protezione civile e dell’esercito nella ricerca di superstiti.

“E’ stata un’idea condivisa da tutti i ragazzi che hanno voluto subito essere d’aiuto il quel luogo dove hanno visto con i loro occhi l’assurdità della natura – spiega Mineo -. Non si può immaginare cosa è successo ad Amatrice finché non si è li”.

Lo immaginano bene i ragazzi del Ceis, partiti immediatamente da Roma per portare altre braccia e altre mani per scavare là dove ce ne era più bisogno: ” siamo arrivati intorno a mezzanotte – racconta Mineo – nel momento in cui si iniziavano ad avvertire nuove scosse”.

La macchina del soccorso, afferma il presidente, è stata eccezionale: i volontari sono arrivati da tutto il Paese e hanno lavorato insieme ai nostri ragazzi, che “sono stati contenti di aver partecipato a questa maratona di solidarietà sul campo, nella ricerca di eventuali superstiti sotto le macerie”.

Edith Driscoll

Recent Posts

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024

Iran, rilasciato l’equipaggio della nave sequestrata

I 25 membri dell'equipaggio della portacontainer "Ariel" di Msc, sequestrata dai pasdaran 14 giorni fa…

27 Aprile 2024