Categories: Archivio storico

SCARPINI PER DARE UN CALCIO ALLA POVERTA’

Piedi nudi, un grande spiazzo di terra battuta, delimitato dal mercato e sacchi di immondizia come campo da calcio e una “bola”, stracci e buste di plastica assemblate insieme per formare una palla. È così che i giovani dei compound africani giocano a calcio, quando non devono sbarcare il lunario chiedendo l’elemosina o non sono occupati a cercare da mangiare nelle discariche o nei cassonetti delle città. Sono tanti i ragazzi di qualsiasi continente che vedono in questo sport una possibilità, una via d’uscita dalla miseria e dalla vita di strada.

Cicetekelo – che in lingua locale Bemba vuol dire speranza, fiducia – Youth Project nasce dalla necessità di dare una risposta immediata a un gruppo di bambini che un membro della Comunità Papa Giovanni XXIII incontrò nel 1997 in Zambia. Si occupa del recupero e del reinserimento in famiglia e in società dei cosiddetti Ovcs – Orphans and Vulnerable Children – minori che vivono situazioni di disagio e indigenza nella cittadina di Ndola e nelle zone limitrofe. Nonostante la povertà, la fatica di una giornata passata a lavorare come bracciante per un mucchio di spiccioli, c’è sempre la voglia di formare una squadra, segnare e vincere. Una passione trasversale quella per il calcio, un sogno comune ai ragazzi di ogni latitudine ed estrazione sociale.

Grazie alla collaborazione tra Macsy, Foundaciò Fc Barcelona e Comunità Papa Giovanni XXIII nasce il programma “2 scarpini per un sorriso”. Protagonisti dell’iniziativa sono quanti partecipano agli Fcb Escola camp Italia, i camp estivi organizzati da Macsy e Barcellona Calcio in Italia. I ragazzi hanno accettato di donare le scarpe da calcio che non usano più. L’obiettivo era quello di raccogliere 1.000 paia di scarpini, ma i risultati sono stati migliori delle aspettative. Uno schiaffo a chi vede nello sport solo un business e strappa lauti ingaggi dimenticandosi, in molti casi, da dove proviene.

Così nella primavera del 2015 un container con scarpini, divise, palloni è stato recapitato al Cicetekelo, tra le grida di giubilo dei 300 campioncini. L’entusiasmo è stato tale che i responsabili del campo hanno subito organizzato un torneo diviso in tre categorie, femminile, under 15 e over 15, andato in scena su più campi: all’interno del centro le eliminatorie, nello Stadio della Fiera di Ndola le finali. Le attività ludico e sportive – e il calcio in particolare – sono parte integrante delle metodologie di intervento del Cicetekelo Youth Project che offre anche assistenza nutrizionale, sanitaria e psicosociale, formazione morale e spirituale, supporto scolastico e professionale.

Insegnare a essere bambino a chi è dovuto crescere troppo in fretta è lo scopo degli educatori del centro, e l’attività fisica in questo è fondamentale: si trasmettono valori basilari, come lo spirito di squadra, si impara a essere leali, a sostenersi l’un l’altro, a gioire dei successi altrui, ma allo stesso tempo si cresce, si diventa più forti.

Liberamente tratto da “Sempre”

Manuela Petrini

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024