Categories: Archivio storico

SCANDALO VOLKSWAGEN, ECCO COME FUNZIONA IL “TRUCCO” DELLE EMISSIONI

11 milioni di veicoli “truccati”: sono gli ultimi dati emersi in merito all’inchiesta sulla casa automobilistica tedesca Volkswagen, rea di aver camuffato i risultati sulle emissioni di gas inquinanti prodotte dalle vetture diesel vendute negli Usa. Il fattaccio è stato reso possibile da un apposito programma che interviene sulla centralina dell’autovetture, il cuore e il cervello del veicolo. Le auto moderne, infatti, sono costruite ormai per metà meccanica e per metà elettronica. Tutti i dati passano per la centralina e da lì al computer del collaudatore.

L’idea dietro al sofisticato software che modificava i dati si basa sulle differenti situazioni d’impiego di un motore, in questo caso diesel: in condizioni di test, sui rulli, l’auto realizza i parametri “buoni” per il mercato americano e le relative certificazioni Epa poiché inquina pochissimo. Ma in condizioni di normale utilizzo, le emissioni sono sempre decisamente più sostanziose e possono superare i limiti previsti per legge. Grazie al software, dunque, la centralina caricava una modalità “remap” che commutava la funzionalità del veicolo da “condizione normale” a “test”. In tal modo, i parametri risultavano molto più bassi di quelli in condizione di impiego reale e le auto potevano essere vendute nel mercato Usa senza ulteriori modifiche o costi aggiuntivi.

Milena Castigli

Recent Posts

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024