Categories: Archivio storico

RIVOLUZIONE GREEN: IN ARRIVO LA TURBINA EOLICA SENZA PALE

Buone notizie sul fronte delle energie rinnovabili: è in arrivo una piccola rivoluzione per l’energia eolica, una turbina senza pale. I vantaggi sono innegabili, infatti oltre ad avere impianti più economici ed ecologici, saranno anche meno invasivi dal punto di vista estetico, ma soprattutto occuperanno meno spazio. Questo è il progetto di Vortex Bladeless, startup spagnola che attraverso un internet crowfunding sta cercando finanziamenti per far partire la prooduzione.

Nonostante siano noti i benefici di questa fonte alternativa di energia, proprio l’impatto visivo sull’ambiente è uno degli argomenti che frenano la diffusione degli impianti a energia eolica, considerata una delle fonti più pulite e facilmente ottenibile. L’idea di Vortex è quella di rimpiazzarle con dei “pali” che trasformano il vento in energia cinetica da convertire poi in elettricità. Ma lo fanno in modo completamente diverso.

Mentre gli impianti tradizionali generano energia tramite la rotazione delle pale, il progetto spagnolo sfrutta quella che viene chiamata vorticità, un effetto aerodinamico che produce piccoli vortici vibranti. Finora il fenomeno è sempre stato considerato un ostacolo dagli ingegneri che progettano la struttura di sostegno delle turbine proprio per contrastarlo, dato che può causare oscillazioni pericolose. Adesso, allargando un po’ il palo di sostegno, sarebbe proprio la tanto temuta vorticità a riuscire a produrre l’energia necessaria.

Autore Ospite

Recent Posts

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024