Categories: Archivio storico

QRad, il radiatore ecologico che sfrutta il calore dei Pc

Quando utilizziamo i nostri computer, questi emettono getti di calore in quantità inimmaginabili, che vengono poi completamente dispersi nell’aria. Ma qualcuno ha pensato al loro riutilizzo: il professore francese Paul Benoit ha infatti messo a punto un sistema di riscaldamento che fornisce aria calda gratuita ed efficiente sia per case che per attività commerciali, ideando un radiatore elettrico chiamato Q.Rad, collegato a processori ad alte prestazioni, connessi ad internet tramite fibra ottica.

L’utilizzo è molto semplice: un termostato, regolabile anche a distanza tramite smartphone, consente di selezionare la temperatura desiderata. Una stanza più riscaldata richiede più capacità di calcolo dei processori e proprio su questo si è basato Benoit. I radiatori digitali sono stati progettati per lavorare sfruttando proprio i data center, dove delle macchine enormi processano dati permettendoci, più o meno consapevolmente, di aprire tante finestre in internet contemporaneamente o inviare un tweet.

L’invenzione di Benoit, ad oggi, riscalda 100 alloggi sociali a Parigi. Ma altri 350 radiatori intelligenti stanno per iniziare il proprio secondo inverno. E se si allocasse la capacità di calcolo della città per riscaldare attraverso il calore generato dagli speciali processori, secondo il docente, permetterebbe a QRad di avere un impatto ambientale ben quattro volte inferiore a quella dei data center attuali. Senza contare che si tratta di una soluzione ecologica ed economica.

Gisella Febbo

Recent Posts

Chiuso il ponte di Crimea per delle “esplosioni”

Prosegue da 797 giorni la guerra tra Russia e Ucraina. Alcune esplosioni sono avvenute in…

30 Aprile 2024

Oltre 160 morti in Kenya per alluvioni e inondazioni

Le vittime delle alluvioni e inondazioni in Kenya aumentano, con il numero di morti per…

30 Aprile 2024

Contenzioso tra Cina e Filippine su un atollo del mar Cinese

E' bagarre tra Filippine e Cina sui confini marittimi nel conteso specchio di mare noto…

30 Aprile 2024

In Europa scomparsi 51 mila minori migranti in 3 anni

Ogni giorno più di 50 bambini e ragazzi scompaiono dai centri di accoglienza per minori…

30 Aprile 2024

Lo sprint per le politiche di coesione

Prima il vertice europeo con i sindacati, poi il Consiglio dei ministri con le misure…

30 Aprile 2024

Beato Benedetto da Urbino: ecco cosa fecero i fedeli alla sua morte

Beato Benedetto da Urbino, sacerdote cappuccino Urbino, 13/09/1560-Fossombrone (Pesaro e Urbino), 30/04/1625 Marco Passionei proviene…

30 Aprile 2024