Categories: Archivio storico

PROGETTO NELLE SCUOLE: 3MILA STUDENTI IN TRINCEA PER LA PACE

Il 17 e il 18 aprile oltre tremila giovani studenti e insegnanti provenienti da quindici regioni italiane si incontreranno nelle trincee della “Grande guerra” per avviare un percorso di pace comune: “Meeting di pace nelle trincee della Grande Guerra”. Per due giorni, gli studenti cammineranno sui campi di guerra, nei camminamenti e nei cunicoli dove 100 anni fa morirono centinaia di migliaia di coetanei, partiti da ogni parte d’Italia. L’iniziativa spiegano gli organizzatori è stata ideata per responsabilizzare i giovani e non solo, in un momento storico in cui guerre e conflitti sono tanti e in varie parti del pianeta. Il progetto inoltre e’ realizzato con il patrocinio del Senato della Repubblica e la collaborazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Universita’ e della Ricerca insieme a circa duecento organizzazioni

“Calpestare le trincee per gli oltre tremila studenti che parteciperanno al Meeting di pace sarà un modo unico di ricordare ciò che è avvenuto e trasformare i luoghi di guerra in un inedito e originale laboratorio di pace perché è necessario ripartire dalla scuola per costruire un futuro senza guerra” – così si è espressa il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, in una lettera inviata in occasione della conferenza stampa di presentazione, a Roma, del “Meeting di Pace”.

Il tutto prenderà il via il 17 aprile a Udine: in programma dieci laboratori, tra canti e musiche, poesie e interventi teatrali; mentre nel pomeriggio gli studenti daranno vita a una marcia per la pace. Il giorno successivo i partecipanti visiteranno le trincee dove oltre a ricordare le vittime delle guerre, cercheranno un dialogo riflettendo sui conflitti odierni, per un’ educazione alla cittadinanza democratica e per trovare percorsi di pace. Inoltre sarà un momento didattico che aiuterà i giovani a divenire protagonisti della storia e del tempo, anche attraverso il passato. Il Meeting è parte integrante del Programma nazionale di Educazione alla Cittadinanza Democratica “Dalla Grande Guerra alla Grande Pace” (anno scolastico 2014-2015) disponibile sul sito: www.lamiascuolaperlapace.it.

redazione

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024