Categories: Archivio storico

Onu, la Corea del Sud discrimina gli immigrati

Gravi problemi di discriminazione e sfruttamento per i lavoratori immigrati in Corea del Sud: è la denuncia del responsabile speciale dell’Onu per il razzismo, Mutuma Ruteere, che ha spiegato come i ministri con cui voleva discutere il problema non abbiano dato la propria disponibilità ad incontrarlo.

Secondo Ruteree i lavoratori di altri paesi subirebbero ogni giorni violenze e abusi di ogni tipo: stessa sorte per le donne con cui sono sposati, anche se coreane. Secondo il responsabile Onu, le autorità sudcoreane dovrebbero impegnarsi per migliorare l’accoglienza scolastica e la normativa sul lavoro. Anche perché, spiega il diplomatico, il numero degli immigrati è destinato a crescere.

La Corea del Sud è uno dei paesi più omogenei dell’area, dal punto di vista etnico: i lavoratori stranieri arrivano in gran parte dalla Cina e dai Paesi del Sud-est asiatico. Ma tra il 2006 e il 2013, il numero degli immigrati nel Paese è triplicato, passando da mezzo milione a oltre 1,45 milioni, circa il 3% della popolazione.

Ruteree ha spiegano, inoltre, che l’uso dei media di stereotipi razzisti per identificare gli stranieri ha una forte influenza sul Paese: auspica infatti che seri provvedimenti legislativi vengano presi per rimediare al problema e sensibilizzare gli organi di informazione, aggiungendo che il suo rapporto sarà trasmesso nel 2015 al Consiglio dei diritti dell’uomo dell’Onu.

Francesca Fiore

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024