L’inquinamento atmosferico è un grave pericolo per la salute mi milioni di cittadini. Per tale motivo, anche le arti e le scienze si mobilitano insieme a favore dell’aria pulita per combattere lo smog.
Secondo dati recenti diffusi dalla Banca Mondiale, gli agenti inquinanti sono responsabili di diverse malattie mortali tanto che, nel 2016, la qualità dell’aria è diventata il quarto fattore di morte prematura. Un problema che vede coinvolti non solo governi e ong: ora anche semplici cittadini – magari riuniti in movimenti – ricercatori, creativi e imprese propongono soluzioni pratiche anti-smog.
Un esempio di innovazione verde è già visibile per le strade italiane: speciali pannelli pubblicitari anti-smog ricoprono il Palazzo della Cancelleria e Piazza del Parlamento a Roma e il Palazzo Generali a Milano. Questi rivestimenti non sono semplici manifesti, ma teli fatti con un tessuto innovativo, chiamato ‘The Breath’ (“respiro”), progettato da una start-up specializzata in tecnologie per l’ambiente, la Anemotech di Pavia in collaborazione con l’università Politecnica delle Marche. Il materiale assorbe e disgrega le molecole inquinanti limitrofe riducendo in modo significativo la concentrazione di veleni nell’atmosfera. L’azienda Urban Vision, leader nei restauri sponsorizzati di chiese e palazzi storici, ha siglato una partnership per l’uso del nuovo tessuto nelle maggiori città italiane.
Proposte concrete anche dal mondo dell’architettura. Lo studio Boeri ha appena presentato il progetto di 2 ‘grattacieli-foreste’, gemelli al suo Bosco Verticale di Milano, che sorgeranno a Nanchino, in Cina e ha in corso nuovi progetti di forestazione verticale in Albania, Chicago e a Losanna. “Se Stefano Boeri ha escogitato un modo ingegnoso per ridurre lo smog delle città con grattacieli di foreste al posto di vetro e metallo che riflettono luce solare e riscaldano le città – dicono all’Ansa gli architetti responsabili del progetto – la forestazione urbana sarà destinata a prendere sempre più spazi, oltre i semplici giardinetti di quartiere, sotto la spinta di ambiziosi progetti architettonici, sviluppati anche in verticale”.
Ma le invenzioni anti-smog non si limitano al Bel Paese. A Hong-Kong c’è quella più “simpatica”: la marca di birra di Singapore ‘Tiger Beer’ trasforma l’inquinamento…in inchiostro nero. “Air-ink” – questo il suo nome – è fatto di fuliggine di carbonio raccolta dagli scarichi di macchine diesel e ciminiere sparse per la Cina, il Paese più inquinato al mondo. Ne sono stati prodotti 150 litri ad Hong Kong e Bangalore e l’innovativo inchiostro è stato usato da due noti artisti di graffiti urbani, Bao Ho e Kristopher H., che ne hanno fatto enormi pannelli con messaggi di allarme anti-smog.
Anche la moda si mobilita per l’aria pulita. Airmotion Laboratoires ha messo a punto con il designer danese pluripremiato Lars Larsen, delle mascherine anti smog per bambini belle e funzionali. Si chiamano Wooby Play e, oltre a essere di moda, fermano il 95% delle particelle inquinanti. Infine, la holding multinazionale del lusso Kering, fondata da François Pinault, che possiede 19 brand, ha annunciato una nuova App, My EP&L, in grado di calcolare qunato siano inquinanti le creazione di moda – dalle scarpe ai gioielli, dagli abiti alle borse – e suggerire strategie alternative per produrli senza inquinare. La strada per cancellare lo smog dalle nostre città è ancora lunga, ma ci sono molti spiragli di luce.
Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…
Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…
Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…
Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…
Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…
Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…
Questo sito utilizza i cookies per migliorare l'esperienza dell'utente
Altre informazioni