Categories: Archivio storico

NASCE “MILLELUCI CAFE'”, IL BAR GESTITO DAI RAGAZZI CON SINDROME DI DOWN

Si chiama “ Milleluci Cafe’ ” ed è il nuovo bar gestito dai ragazzi dell’associazione Trisomia 21 di Firenze. Il nome l’hanno scelto loro stessi immaginando un posto pieno di energia e sorrisi luminosi. “Per noi la ristorazione non è una novità – spiega Antonella Falugiani, presidente di Trisomia21 – visto che per cinque anni abbiamo gestito il bar del Mandela Forum. Adesso l’avvio di una nuova impresa sociale rappresenta un passo importante per continuare a coinvolgere i nostri giovani in percorsi di formazione”.

L’associazione nasce come realtà a supporto delle persone con sindrome di Down e delle loro famiglie. Segue i bambini fin da piccoli, aiutandoli a costruire un reale progetto di vita, ovvero un percorso guidato verso l’autonomia. In questo senso, il bar permetterà ai ragazzi di imparare un lavoro, mettersi alla prova e costruire qualcosa di proprio.

Il locale aprirà ufficialmente i battenti il 16 maggio, con il sostegno di Unicoop Firenze, che ha messo a disposizione i locali e la struttura del bar, oltre che della Fondazione il Cuore si scioglie onlus, che finanzia la formazione dei giovani attraverso la presenza di operatori e educatori che li seguono giornalmente. “Nel bar i ragazzi si alterneranno in turni da 5 o 6 per volta e si occuperanno di tutto: cucineranno, serviranno le bibite e i panini, accoglieranno i clienti in sala – spiega Anna Taccetti di Trisomia 21- L’obiettivo è offrire un servizio completo e di qualità, anche grazie ai prodotti a km zero della cooperativa sociale Liberamente e quelli forniti da Libera Terra. Avremo inoltre vini biologici e birre artigianali”.

Autore Ospite

Recent Posts

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024