Categories: Archivio storico

LOMBARDIA: ADESSO UNA LEGGE SOSTIENE L’EQUO E SOLIDALE

Il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato all’unanimità una legge che per la prima volta fissa regole chiare a sostegno e riconoscimento delle organizzazioni di commercio equo e solidale. “Si tratta di un comparto che annovera oltre 70 mila punti vendita in Europa, 150 dei quali in Lombardia con 13 mila soci”, spiega Michele Busi, consigliere del Patto Civico, tra i firmatari del provvedimento.

La legge, in particolare, definisce soggetti e prodotti che potranno beneficiare di contributi e fissa alcuni requisiti fondamentali che riguardano il prezzo equo dei prodotti, il miglioramento degli standard ambientali della produzione, la trasparenza della filiera, una serie di doveri a carico del produttore – ovvero condizioni di lavoro sicure, equa retribuzione, rispetto dei diritti sindacali -. il testo ha accolto diverse sollecitazioni che erano già contenute in un precedente progetto di iniziativa popolare che aveva raccolto 7.780 firme. Particolarità della legge lombarda è l’attenzione anche ai prodotti della filiera corta regionale.

Un provvedimento importante, che non solo disciplina in modo avanzato la materia, ma che soprattutto riconosce il valore sociale e culturale del settore come forma di cooperazione”, spiega Michele Busi, “finalmente il commercio equo e solidale viene valorizzato come modello di un’economia partecipata, attenta alla conservazione dell’ecosistema socialmente sostenibile e rispettosa dei diritti. Con un ruolo fondamentale nella promozione dell’incontro fra culture diverse”.

Autore Ospite

Recent Posts

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024