Categories: Archivio storico

Lettera al direttore sull’editoriale “Una scelta luminosa”

Caro don Aldo,
c’è un solo modo per evitare che il dialogo costruttivo con i non cristiani e i non credenti venga confuso con il sincretismo religioso: che si smetta di parlare di dialogo interreligioso. Le religioni, infatti, non possono dialogare, per il semplice fatto che ognuna di esse è implicitamente custode di quella che ritiene essere la verità, evidentemente in antitesi alle presunte verità delle altre religioni. I cristiani possono e devono senz’altro dialogare con tutti, indipendentemente dalla loro fede e da una ricerca privilegiata di un dialogo con ebrei e musulmani (perché poi: non se ne capisce il motivo se non sotto un aspetto diplomatico-politico!), ma i cristiani possono e devono dialogare solo su un piano umano, morale e politico, mentre da un punto di vista strettamente religioso essi sono solo tenuti ad annunciare il vangelo di Cristo come unica e compiuta verità religiosa e ad operare di conseguenza. Si devono “rispettare” ebrei e musulmani in quanto fratelli non in quanto portatori e testimoni di una visione parziale e/o distorta della fede e della religiosità, e anzi ai primi va continuamente e doverosamente rivolto l’umile e non arrogante invito a convertirsi a Cristo mentre ai secondi va chiaramente detto e ridetto che la cosiddetta “terza rivelazione” (quella che si sarebbe avuta con Maometto) è semplicemente un’eresia grossolana e offensiva che i cristiani non potranno mai rispettare per il semplice fatto che finirebbero eventualmente per mancare di rispetto al loro unico e vero Dio. Questo io credo e ve lo partecipo con immutata e fraterna stima.

 

Autore Ospite

Recent Posts

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024