Categories: Archivio storico

La sonda New Horizon, dopo 9 anni, è vicina a Plutone

Nove anni di viaggio e la sonda Nasa New Horizon finalmente è arrivata vicino Plutone. Entro poche settimane dovrebbe iniziare a trasmettere immagini e dati. Partita da Cape Canaveral il 19 gennaio 2006 la sonda raggiungerà il punto più prossimo a Plutone nell’estate 2015 ma fino a quel momento potrà fornire elementi preziosissimi. Alice Bowman, responsabile della missione al Centro di Fisica dell’Università John Hopkins, spiega: “New Horizon è in buono stato e attraversa silenziosamente le profondità dello spazio a più di quattro miliardi di chilometri dalla Terra”.

La sonda raccoglierà dati sulla geologia e la topografia dei due astri. New Horizon ha percorso finora circa 4,8 miliardi di chilometri trascorrendo 1.873 giorni (circa un terzo del suo tempo di volo) in ibernazione. Il letargo, spiega la Nasa, è necessario in questi lunghi viaggi nello spazio per salvare dall’usura le apparecchiature e ridurre il rischio di errori di sistema. La sonda trasporta sette strumenti, tra cui una fotocamera telescopica ad alta risoluzione, uno spettrometro per lo studio dei gas e un esperimento a onde radio per studiare l’atmosfera di Plutone. E’ stata risvegliata in questi giorni sulle note del tenore inglese Russell Watson, che per l’occasione ha registrato una versione speciale di “Where My Heart Will Take Me”.

Silvia Barbato

Recent Posts

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024

Iran, rilasciato l’equipaggio della nave sequestrata

I 25 membri dell'equipaggio della portacontainer "Ariel" di Msc, sequestrata dai pasdaran 14 giorni fa…

27 Aprile 2024