Categories: Archivio storico

Italians for Darfur: “In 4 milioni in Sudan chiedono aiuto”

“Secondo i dati dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (Unhcr) si stima che tra gennaio e agosto 2014 ben 400 mila persone hanno dovuto lasciare le loro case, 2,7 milioni sono, invece, i rifugiati dall’inizio del conflitto. Si calcola che in tutto il Sudan siano circa 4 milioni le persone che richiedono assistenza umanitaria. Secondo gli ultimi dati, per la fine del 2015 i nuovi sfollati saranno oltre mezzo milione” questi i dati riportati da Antonella Napoli, presidente di Italians for Darfur, presso la Commissione Diritti Umani al Senato.

“Assistiamo a un aggravamento della violazione dei diritti umani, alle limitazioni della libertà religiosa, alle persecuzioni verso i cristiani, a stupri di massa e al reclutamento di bambini soldato” ha proseguito Napoli di fronte al senatore Luigi Manconi, Victoria Mbogo di Christian Solidarity Worldwide e l’avvocato Mohaned Mustafa Alnour, difensore di Mariam Ibraheem Ishag, la donna cristiana, condannata all’impiccagione per il reato di apostasia lo scorso maggio e poi salvata grazie alla mobilitazione internazionale.

Dal rapporto di Italians for Darfur emerge che, a distanza di 12 anni dall’inizio del conflitto in Darfur la crisi fa registrare nuovi picchi di violenze. “Abbiamo denunciato anche i recenti stupri, tra cui l’episodio più grave a Tabit, dove sono state violentate 221 tra donne, adolescenti e bambine” ha sottolineato la presidente di Italians for Darfur. Nel 2014, prosegue il rapporto, si è registrato un tale incremento di violazioni dei diritti nei confronti dei cristiani da far entrare il Sudan nell’elenco dei 50 Paesi dove la persecuzione verso i cristiani è più intensa, posizionandosi al sesto posto.

don Marco Mondelci

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024