Categories: Archivio storico

IRAQ: L’AUSTRALIA ESPANDE LA MISSIONE, ADDESTRERA’ I PARAMILITARI

L’Australia ha deciso di espandere la sua missione in Iraq per addestrare anche la locale polizia paramilitare, oltre a soldati dell’esercito. Lo ha annunciato il primo ministro australiano Malcolm Turnbull, dopo un incontro con il vice presidente Usa Joe Biden, che ha concluso una visita ufficiale di quattro giorni in Australia. L’addestramento della polizia paramilitare sarà affidato ai 300 istruttori già impegnati nella preparazione di personale dell’esercito.

Inoltre una squadra di 30 elementi delle forze speciali già fornisce assistenza al servizio antiterrorismo, mentre un contingente di 400 tra piloti e personale di terra conduce attacchi aerei contro l’Isis e rifornimenti in volo in Iraq e Siria, nella coalizione guidata dagli Usa. In un intervento alla Sydney University, Biden ha riaffermato che gli Usa sono una “potenza del Pacifico” e continueranno la loro presenza nella regione. E ha ribadito che gli Usa e l’Australia esortano la Cina e le Filippine a rispettare il verdetto della Corte internazionale di arbitrato, che ha respinto la rivendicazione di Pechino sulle zone del Mar Cinese Meridionale reclamate anche dalle Filippine.

La visita di Biden segue di cinque anni quella in cui presidente Barack Obama ha annunciato che contingenti di marines sarebbero stazionati a rotazione in Australia, presso il porto settentrionale di Darwin, come parte della presenza Usa nell’Asia-Pacifico.

Edith Driscoll

Recent Posts

Bus precipitato in un dirupo sulle Ande del Perù

Ennesima tragedia sulle strade tortuose strette e senza protezioni delle Ande peruviane. Un autobus con…

15 Maggio 2024

Gaza, Biden: “Sì al nuovo pacchetto di armi per Israele”

Biden procede con il pacchetto di armi a Israele nella guerra contro Hamas a Gaza.…

15 Maggio 2024

Putin: “Xi Saggio e visionario, ottime le relazioni bilaterali con la Cina”

Il partenariato Russia-Cina si fonda sull'uguaglianza e sulla fiducia reciproca, con il presidente Xi Jinping…

15 Maggio 2024

Sant’Isidoro l’agricoltore, il protettore di Madrid

Sant'Isidoro l'agricoltore, Protettore di Madrid Madrid (Spagna), 1080 ca.- Madrid, 15/05/1130. Appartiene a una povera…

15 Maggio 2024

“La tua parola è verità” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 17,11b-19 https://www.youtube.com/watch?v=5dZddHbHBMw   In quel tempo, [Gesù, alzàti gli occhi…

15 Maggio 2024

Emergenza-sfollati ad Haiti: l’allarme della Chiesa

Haiti nel caos. L'agenzia missionaria vaticana Fides rilancia la testimonianza di padre Massimo Miraglio, missionario…

15 Maggio 2024