Categories: Archivio storico

INQUINAMENTO E STRESS, RICERCA CHOC: A MILANO E TORINO SI INVECCHIA PIU’ VELOCEMENTE

Chi vive in città ormai ci convive quotidianamente: inquinamento urbano, polveri sottili e stress. Pochi sanno però, che sono proprio questi gli ingredienti che facilitano il processo di invecchiamento. A confermarlo, ora, è anche una recente ricerca promossa da Sisa – Società italiana per lo studio dell’aterosclerosi – in occasione della Terza settimana nazionale dell’ipercolesterolemia familiare. Lo studio ha dimostrato che vivere in determinati contesti e condizioni ambientali accelererebbe di molto l’invecchiamento di cuore, arterie e cervello.

I ricercatori hanno scoperto che in Italia le due città a detenere il triste primato di invecchiamento più veloce della popolazione sono Torino e Milano, le due capitali dell’industria italiana. Il nemico principale della salute sarebbe quindi l’inquinamento e in particolare le famose polveri sottili: secondo la ricerca l’inalazione del particolato fine (Pm2.5) provocherebbe un processo di infiammazione nei polmoni e nel sangue che si ripercuote nell’arteria principale, la carotide, provocando e accelerando queste malattie cardiache e arteriosclerotiche.

I risultati dello studio hanno rivelato che l’invecchiamento dei nostri due organi principali, cuore e cervello, avviene fino a quattro volte più in fretta nel capoluogo lombardo e in quello piemontese rispetto a quanto si verifica nella Capitale, proprio a causa della combinazione inquinamento e colesterolo.

redazione

Recent Posts

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024