Categories: Archivio storico

Il mondo della scienza celebra il Darwin Day

Buon compleanno Darwin. In tutto il mondo oggi si celebra la nascita del padre della teoria dell’evoluzione. In suo onore la rivista “Nature” pubblica la mappa del Dna dei fringuelli delle Galapagos il cui studio da parte del naturalista britannico scatenò una serie di ragionamenti che culminarono nella famosa “Evolution theory”, l’idea che lo rese uno spartiacque nella storia del pensiero.

Questi uccelli sono un modello per gli studi sull’evoluzione a causa della rapidità con cui riescono a diversificarsi in nuove specie. Ad ottenere la loro mappa genetica è stata la collaborazione fra l’università svedese di Uppsala e quella americana di Princeton.

Il 12 Febbraio è celebrato in tutto il mondo con numerose iniziative ed eventi che coinvolgono le città fino alla fine del mese. Domani a Torino è previsto un appuntamento con il biologo dello sviluppo Carlo Alberto Redi e il giorno seguente a Roma, il paleo-antropologo Giorgio Manzi parlerà al pubblico dell’evoluzione umana. A Napoli l’università Federico II promuove lezioni ed incontri su biologia, paleontologia, geologia fino alla ricerca in Antartide. A Palermo, il museo geologico Gemmellaro omaggia Darwin con un ciclo di conferenze in programma dal 12 febbraio al 18 giugno.

Numerose gli appuntamenti in Europa e Stati Uniti, con party, festival che durano una intera settimana, caffè scientifici ed eventi originali come il Carnevale con Darwin nella Foresta Nera, in Germania, e 24 ore di letture non stop sulle origini delle specie all’università americana di Heights nell’Ohio; a Tacoma invece, il museo di Storia Naturale rimarrà aperto tutta la notte per festeggiare il padre della teoria Evoluzionistica.

Hortensia Honorati

Recent Posts

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024

Iran, rilasciato l’equipaggio della nave sequestrata

I 25 membri dell'equipaggio della portacontainer "Ariel" di Msc, sequestrata dai pasdaran 14 giorni fa…

27 Aprile 2024