Categories: Archivio storico

“IL FUMETTO E LA PENNA”, LA NUOVA RIVISTA SATIRICA RUSSA ANTI CHARLIE HEBDO

Si chiama “Il fumetto e la penna” (Sharz i Pero) ed è un nuovo settimanale satirico lanciato da un gruppo di sostenitori del presidente russo Vladimir Putin. Il primo numero è già stato distribuito in una strada pedonale nel centro di Mosca dal movimento AntiMaidan, un’associazione che comprende gruppi di harleysti, cosacchi, atleti e veterani delle guerre in Afghanistan e in Cecenia.

La rivista satirica è composta da quattro pagine, dove campeggiano vignette di grande formato e in base alla legge russa porta il bollino 18+, ossia vietato ai minori di 18 anni. Il settimanale è già stato indicato come la risposta al giornale satirico francese Charlie Hebdo.

Molti attivisti e politici filo Cremlino all’epoca degli attentati a Parigi avevano criticato le scelte della redazione di Charlie Hebdo e le vignette sul profeta Maometto, definendole “liberalismo occidentale troppo spinto”. Alcuni esponenti dell’opposizione, come il politico Boris Nemtsov, lo avevano appoggiato.

Neanche la vicina – ma solo geograficamente – Ucraina è rimasta fuori dalle schermaglie a suon di vignette del nuovo settimanale satirico russo. In una vignetta si vede il sindaco di Kiev, l’ex pugile Vitali Klitschko, con indosso i guanti decorati con le stelle dell’Unione Europea, mentre butta in terra una statua di Lenin . La didascalia recita: “Oh Lennox Lewis, perchè l’hai picchiato così forte sulla zucca?”, in riferimento ai precedenti combattimenti dell’ex campione mondiale dei pesi massimi e attuale politico ucraino.

Manuela Petrini

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024