Categories: Archivio storico

HOT STORM, ARRIVA LA “TEMPESTA” DI CALDO: ALLARME IN TUTTA ITALIA

Dopo il caldo soffocante che Flegetonte e Caronte hanno fatto arrivare in Italia, la situazione sembra non migliorare e si prospetta un fine settimana “di fuoco” per l’Italia. Sarà una vera e propria “Hot Storm”, una “tempesta” di caldo eccezionale: venerdì 17 non ci sarà scampo praticamente da nessuna parte, con 20 città da “bollino rosso”, ossia con condizioni a rischio per la salute anche di soggetti sani. Lo segnala il bollettino quotidiano sulle ondate di calore del ministero della Salute. Le città a rischio saranno Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Verona e Viterbo.

Domani invece bollino rosso in “solo” 14 città: Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Palermo, Perugia, Roma, Torino e Viterbo. Le temperature saranno da record: 39 gradi a Bologna, 38 a Brescia, 37 a Firenze, addirittura 40 gradi domani a Latina, 38 a Milano, 37 a Roma, 39 gradi anche a Torino. Secondo il sito Ilmeteo.it, il caldo diverrà intenso e afoso nel corso del weekend con punte di 41 gradi: “nei prossimi giorni Caronte giungerà alla sua massima potenza quando farà schizzare le temperature diurne fino a 39 nel corso del weekend, ma con possibili picchi di 40/41 sulle zone interne del Centro-Sud. Roma, Napoli, Firenze, Bari, Verona, Trieste, Venezia sono solo alcune delle città che vedranno temperature sopra i 37 per più giorni.

E il gran caldo inizia a manifestare le prime conseguenze: si è registrato un incremento degli accessi dei bambini e delle persone anziane nei pronto soccorso d’Italia, ha detto il ministro della salute, Beatrice Lorenzin. A Roma, per esempio, secondo quanto ha riferito il 118, l’afa ha provocato un aumento del 20% di richieste di soccorso, soprattutto da parte di anziani e soggetti fragili. “I consigli – ha detto Lorenzin – sono quelli banali, non ce ne sono di originali. Ad ogni modo tutti i pronto soccorso d’Italia sono allertati, è evidente, perchè c’è un incremento degli accessi”.

Il caldo ancora, potrebbe essere responsabile dell’aumento di episodi di violenza, compresi gli omicidi. Ne è convinto Michele Cucchi, direttore sanitario del Centro Medico Santagostino di Milano, secondo il quale le temperature elevate possono rappresentare fattori scatenanti di questa escalation di violenze. “Il gran caldo – ha spiegato Cucchi – favorisce la degenerazione emotiva, capace di far scattare raptus violenti quasi sempre sfociati in omicidi efferati, come negli ultimi casi di cronaca nera di Caserta, Cagliari e Bari, dove un uomo ha aggredito il vicino con un’ascia solo perché il cane abbaiava troppo”.

 

Autore Ospite

Recent Posts

Lo sprint per le politiche di coesione

Prima il vertice europeo con i sindacati, poi il Consiglio dei ministri con le misure…

30 Aprile 2024

Beato Benedetto da Urbino: ecco cosa fecero i fedeli alla sua morte

Beato Benedetto da Urbino, sacerdote cappuccino Urbino, 13/09/1560-Fossombrone (Pesaro e Urbino), 30/04/1625 Marco Passionei proviene…

30 Aprile 2024

Emergenza povertà: un Paese tagliato in due

Povertà e benessere. L'Italia tagliata in due. I contribuenti più ricchi sono in Lombardia (27.890 euro)…

30 Aprile 2024

“Una farfalla per sempre”: Hospice a misura di paziente

Gli hospice come luoghi di salvaguardia della sacralità della vita. Papa Francesco ne riconosce e…

30 Aprile 2024

30 aprile 1975: la fine della guerra in Vietnam

Il 30 aprile del 1975 truppe nordvietnamite e Vietcong, appoggiate da un centinaio di carri…

30 Aprile 2024

Gestire e prevenire le crisi alimentari: l’utilità dell’IA

L'intelligenza artificiale sta emergendo come una delle tecnologie più promettenti e rivoluzionarie, con il potenziale…

30 Aprile 2024