Categories: Archivio storico

Ginevra: osservato il primo “dialogo” tra due particelle di luce

I fotoni dialogano tra loro. L’incredibile scoperta è stata osservata per la prima volta grazie al più grande acceleratore di particelle del mondo, il Large Hadron Collider (Lhc) di Ginevra

L’esperimento Atlas

Il fenomeno che vede due particelle di luce interagire tra loro ad altissime temperature, modificando il loro impulso, l’energia e la direzione, è stato annunciato dal Cern di Ginevra e dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) sul suo sito e descritto sulla rivista Nature Physics.

“Questo risultato è molto importante – ha commentato Marina Cobal, coordinatore per l’Infn dell’esperimento Atlas -. E’ la prima prova diretta che la luce interagisce con se stessa alle alte energie”. “Questo fenomeno – ha aggiunto – non è contemplato dall’elettromagnetismo classico e quindi quanto osservato fornisce una significativa prova della nostra comprensione della teoria quantistica dell’elettromagnetismo”.

L’esperimento

Nell’acceleratore sono stati fatti scontrati ioni di piombo a energie senza precedenti. Quando i pacchetti di ioni di piombo sono accelerati, infatti, si genera intorno a essi un enorme flusso di fotoni, spiega Ansa. Quando poi gli ioni si incontrano al centro del rivelatore Atlas, sono solo pochi quelli che effettivamente collidono: i fotoni vicini possono interagire l’uno con l’altro, cominciando a “dialogare” fra loro modificando le proprie caratteristiche.

Per arrivare a questa sorprendente scoperta, che rivoluziona la teoria classica dell’elettromagnetismo, è stato necessario studiare oltre 4 miliardi di eventi. Si riteneva da tempo che sarebbe stato possibile riuscire a osservare il fenomeno alle energie altissime raggiunge dall’acceleratore Lhc nella nuova fase di attività e i dati raccolti nel 2015 hanno infatti portato a questo grande risultato. L’esperimento continuerà a studiare il fenomeno anche durante il 2018.

Milena Castigli

Recent Posts

L’Inter festeggia, avanza l’Atalanta

La domenica del pallone ci regala lo splendido spettacolo di una Milano (nerazzurra) in festa.…

28 Aprile 2024

Proteste contro il G7: bruciate immagini dei leader

Con l'obiettivo di "disturbare il soggiorno dei rappresentanti", una folta schiera di attivisti climatici ha…

28 Aprile 2024

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024