Categories: Archivio storico

Ecco l’auto del futuro: addio a benzina volante e guidatore

Addio alla benzina, al volante e alle pedaliere: la macchina del futuro è già qui. Anzi, per la precisione, le macchine: sono infatti state presentate al salone dell’automobile di Francoforte (in Germania) le due nuove concept car super futuristiche dell’Audi.

ElAIne e AIcon

Hanno nomi difficili: ElAIne e AIcon – si leggono rispettivamente elaine e aicon – e hanno nel loro Dna l’intelligenza artificiale (quella AI non a caso presente nei loro nomi) permettendo all’a casa tedesca di fare un notevole un balzo in avanti su mobilità elettrica e autonoma, vale a dire lo standard del prossimo decennio. I sistemi AI – precisa Audi – agiscono in modo dinamico e previdente, proattivo e personalizzato, interagendo costantemente con i passeggeri per soddisfare il loro stile di guida e il confort nell’abitacolo. AI Audi è inoltre in grado di ridurre il livello di complessità nell’utilizzo dell’automobile e nell’interazione con gli altri utenti della strada.

Self-parking

Per esempio Audi ElAIne – un suv coupé con sistema di trazione elettrica – rende possibile la guida completamente automatizzata anche senza il conducente a bordo. A questi basterà parcheggiare la sua ElAIne in un’area contrassegnata – la cosiddetta zona di consegna – e scendere dall’auto. Da qui, la vettura raggiungerà autonomamente e senza pilota un parcheggio multipiano, con diverse offerte di servizi: autolavaggio, punto di raccolta per spedizioni, distributore o colonnina di ricarica. Il tutto da sola!

Guida completamente autonoma

Audi AIcon è invece un visionario concept di berlina a cinque porte 2+2 posti con guida completamente autonoma, cioè senza volante e senza pedaliera. “Dal punto di vista del design, AIcon – riporta Ansa – coniuga in modo visionario innovazioni su trazione, assetto, digitalizzazione e sostenibilità”. Anche AIcon è stata progettata per funzionare in modalità esclusivamente elettrica e sarà in grado di percorrere fino a 800 chilometri. Il futuro dell’auto non è mai stato così vicino.

Milena Castigli

Recent Posts

Roma e Juve non si fanno male

Gran partita all’Olimpico tra Roma e Juve. Lo spettacolo non manca, le emozioni pure e…

5 Maggio 2024

Bologna, tende in piazza per i diritti dei palestinesi

Continuano le proteste degli studenti pro-Gaza. A Bologna, un centinaio di universitari hanno montato delle…

5 Maggio 2024

Xi Jinping in Francia: dossier Ucraina, Medio Oriente e non solo

Il presidente cinese, Xi Jinping, è atterrato in Francia per una visita di stato mai…

5 Maggio 2024

Ascoli Piceno, Meloni incontra i Bersaglieri

Si è svolta alla presenza della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, la cerimonia del raduno…

5 Maggio 2024

Francesco: “Come un vero amico, Gesù non ci abbandona”

Fin da bambini, impariamo l'esperienza dell'amicizia. Tanto bella quanto impegnativa, specie quando si rende duratura…

5 Maggio 2024

Sabotaggi russi, l’Intelligence europea allerta i governi

Monito delle agenzie di Intelligence d'Europa, che allertano i governi sulla possibilità di sabotaggi da…

5 Maggio 2024