Categories: Archivio storico

CILE: AL VIA LA COSTRUZIONE DI LSST, IL TELESCOPIO TERRESTRE DEI RECORD

I segreti che si nascondono nella volta stellata hanno le ore… forse è più corretto dire anni. Infatti è iniziata in Cile la costruzione dell’Lsst – Large Synoptic Survey Telescope – uno dei telescopi terrestri più grandi mai realizzati. La prima parte dei lavori dovrebbe entro il 2019 ed entro il 2022 il telescopio dovrebbe essere completamente operativo e si stima che il suo lavoro si svolgerà ininterrottamente per almeno 10 anni.

La sua realizzazione è iniziata qualche giorno fa sulle Ande cilene, per esattezza sul Cerro Pachon a 2600 metri di altitudine sul livello del mare. Lsst sarà dotato di un riflettore di otto metri e corredato da un fotocamera digitale gigantesca, 3 miliardi di pixel, che permetterà di scattare 800 fotografie del cielo ogni notte.

Secondo i progettisti l’utilizzo del nuovo telescopio terrestre permetterà di catalogare miliardi di galassie e più di 10 miliardi di stelle. Fotografando il cielo ogni notte – e scattando quasi un migliaio di istantanee – sarà possibile così catturare immagini anche di eventi transitori, come esplosioni di stelle o passaggi di asteroidi.

Un progetto dai grandi numeri anche per quello che riguarda la parte economica. Il costo totale per la realizzazione dell’Lsst è di circa 350 milioni di euro, finanziato in parte dal governo americano e in parte da da decine di privati, tra i quali Bill Gates che ha contribuito con un assegno da 10 milioni di dollari.

Ma a beneficiare dei dati che verranno raccolti dell’Lsst non saranno solo gli scienziati. Oltre 30 tetrabytes di materiale – raccolto durante la notte – verranno messi a disposizione di studiosi e appassionati. Anche Google utilizzerà i dati del telescopio per creare – notte dopo notte – una sempre più dettagliata mappa interattiva del cielo.

Manuela Petrini

Recent Posts

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024

Iran, rilasciato l’equipaggio della nave sequestrata

I 25 membri dell'equipaggio della portacontainer "Ariel" di Msc, sequestrata dai pasdaran 14 giorni fa…

27 Aprile 2024