Categories: Archivio storico

BASTA PERFEZIONE: LA BARBIE CAMBIA E DIVENTA “NORMALE”

Dopo aver provato tutti gli sport, i lavori, le acconciature e i vestiti del mondo, Barbara Millicent Roberts – per le amiche Barbie – cambierà anche misure. La famosa bambola, infatti, sarà distribuita in tre nuove varianti: una bambola più alta, una più bassa e una “curvy”, ognuna delle quali declinata in varie tonalità di pelle, di occhi e di capelli. A questi tre modelli, si aggiungerà la classica versione bionda e longilinea.

Barbie è stata spesso accusata di essere un pessimo modello per le bambine, con i suoi capelli biondissimi, la vita troppo sottile, le gambe troppo lunghe, gli occhioni blu e la totale assenza di imperfezioni. Quello della Mattel, quindi, sembra un tentativo di inversione di tendenza per andare incontro alle bambine e proporre loro dei modelli più “umani” e raggiungibili.

C’è però chi non la vede così. Infatti, mentre alcuni credono che le nuove bambole siano davvero la soluzione ai problemi di non accettazione e frustrazione delle bambine, c’è anche chi grida allo scandalo e ritiene che, comunque, le tre Barbie siano ancora lontane anni luce dalla “normalità”. Alcuni genitori vanno oltre e si chiedendo come potrebbe reagire una bambina se le venisse regalata la versione “cicciotella” o quella “spilungona”. Forse potrebbe sentirsi etichettata a vita come grassa oppure potrebbe soffrire per essere considerata troppo alta. C’è chi addirittura vorrebbe vedere in vendita una Barbie brufolosa o pelosa, per non emarginare le adolescenti e le bambine più grandi.

Sembra, quindi, che le polemiche sulla bambola più desiderata del mondo non si placheranno mai. “Barbie riflette il mondo che le ragazze vedono intorno a loro”, ha affermato ai media Richard Dickson, Chief operating officer della Mattel. Forse, l’azienda sta solo cercando di salvarsi dal drastico calo delle vendite – causato dall’offerta sempre maggiore di video games e di giocatoli più tecnologici – oppure, stanno realmente cercando di adattarsi alle nuove generazioni, che sembrano però non curarsi troppo di queste polemiche e continuano a giocare con la Barbie, eterna ragazza indipendente e modello irraggiungibile.

Edith Driscoll

Recent Posts

L’Inter festeggia, avanza l’Atalanta

La domenica del pallone ci regala lo splendido spettacolo di una Milano (nerazzurra) in festa.…

28 Aprile 2024

Proteste contro il G7: bruciate immagini dei leader

Con l'obiettivo di "disturbare il soggiorno dei rappresentanti", una folta schiera di attivisti climatici ha…

28 Aprile 2024

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024