Categories: Archivio storico

ARRIVA IL COLLIRIO CONTRO LE MALATTIE NEURODEGENERATIVE BASATO SUGLI STUDI DI RITA LEVI MONTALCINI

La scienza è in continua evoluzione, sempre alla ricerca di nuove cure e metodologie che siano il meno invasive possibile, ma che si dimostrino efficace nella lotta contro le malattie. Ora, da un team di studiosi del Cnr di Roma arriva una rivoluzionaria terapia in grado di contrastare e arrestare le patologie neurodegenerative con un semplice collirio. Basteranno poche gocce negli occhi di questo speciale farmaco per superare la barriera retinica e stimolare così la produzione di nuovi neuroni.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista European Journal of Neuroscience e illustra le proprietà del nuovo medicinale, spiegando come il fattore di crescita neuronale presente nel farmaco sia la chiave per far sì che le cellule del cervello producano nuovi neuroni.

I ricercatori dell’Istituto di biologia cellulare del Consiglio nazionale delle ricerche (Ibcn-Cnr), guidati dalla Paola Tirassa, hanno testato su un modello animale la somministrazione del collirio. Nelle gocce è contenuto il fattore di crescita neuronale – molecola scoperta da Rita Levi Montalcini e che le valse un premio Nobel – una proteina coinvolta nello sviluppo del sistema nervoso dei vertebrati e che possiede capacità neuroprotettive e rigenerative.

“Agisce direttamente su una particolare area del cervello, la zona subventricolare dei ventricoli laterali, considerata la più ricca sorgente di precursori neuronali – cellule non differenziate – nei mammiferi”, ha spiegato Paola Tirassa. Sicuramente la cura è innovativa e non solo per la sua azione, ma anche per la sua somministrazione non invasiva e, soprattutto indolore.

Autore Ospite

Recent Posts

In Europa scomparsi 51 mila minori migranti in 3 anni

Ogni giorno più di 50 bambini e ragazzi scompaiono dai centri di accoglienza per minori…

30 Aprile 2024

Lo sprint per le politiche di coesione

Prima il vertice europeo con i sindacati, poi il Consiglio dei ministri con le misure…

30 Aprile 2024

Beato Benedetto da Urbino: ecco cosa fecero i fedeli alla sua morte

Beato Benedetto da Urbino, sacerdote cappuccino Urbino, 13/09/1560-Fossombrone (Pesaro e Urbino), 30/04/1625 Marco Passionei proviene…

30 Aprile 2024

“Vi do la mia pace” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 14,27-31a https://www.youtube.com/watch?v=t9cApAF1dp8   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

30 Aprile 2024

Emergenza povertà: un Paese tagliato in due

Povertà e benessere. L'Italia tagliata in due. I contribuenti più ricchi sono in Lombardia (27.890 euro)…

30 Aprile 2024

“Una farfalla per sempre”: Hospice a misura di paziente

Gli hospice come luoghi di salvaguardia della sacralità della vita. Papa Francesco ne riconosce e…

30 Aprile 2024