Categories: Archivio storico

Anche la Serbia sposa il rigore: via ai tagli di salari e pensioni

Anche la Serbia è entrata nella strada dell’integrazione Ue. E le direttive, per governo e organi rappresentativi, sono sempre le stesse: tagli e austerità per “risanare le finanze, incentivare il settore privato e modernizzare il Paese”. Il Parlamento, al termine di un lungo dibattito in aula protrattosi per oltre 12 ore, ha approvato nella tarda serata di ieri la revisione del bilancio 2014: hanno votato a favore ben 188 deputati sul totale di 250, mentre i contrari sono stati 10. L’approvazione delle misure, in linea con le richieste comunitarie, ha determinato quello che sarà un taglio dei salari di circa il 10%. Non vi saranno riduzioni per il 61% dei pensionati con assegni inferiori ai 25mila dinari, ma ad oltre un milione e 500mila anziani sarà detratto fino al 10% di fondi assistenziali.

“Un anno e mezzo di pazienza e risparmi” è quello che chiede a gran voce il premier Aleksandar Vucic, che è intervenuto in aula prima del voto: “La Serbia – sostiene – uscirà dal tunnel della crisi nel 2016, e registrerà il tasso di crescita più alto in Europa. Abbiamo deciso di tagliare per ridurre la differenza tra ciò che abbiamo guadagnato e quello che spendiamo, per ridurre il nostro debito e incrementare la crescita. Non vi sono alternative”. Il primo ministro ha poi affermato che quest’anno il Pil registrerà un calo tra lo 0,3% e lo 0,4%, soprattutto a causa delle inondazioni di maggio. Mentre il prossimo anno si compenserà con una crescita di circa l’1%

Giulia Capozzi

Recent Posts

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024