Categories: Archivio storico

ALLARME ALCOLISMO: IN ITALIA 720 MILA “HEAVY DRINKERS”

In Italia sono circa 8 milioni i consumatori di alcol a rischio. Di questi, ben 720 mila sono heavy drinkers – bevitori pesanti -, ossia consumatori incalliti di bevande alcoliche e superalcoliche. Sono dati emersi durante lo svolgimento dell’Alcohol Prevention Day, un evento organizzato presso la sede dell’Istituto Superiore di Sanità dall’Osservatorio Nazionale Alcol.

Durante la manifestazione è emerso un dato ancora più preoccupante: solo il 10% degli heavy drinkers viene intercettato dai servizi alcologici del Servizio sanitario nazionale. Questo vuol dire che il 90% dei bevitori incalliti è abbandonato a se stesso e non fa ricorso ai servizi di diagnosi, cura e riabilitazione e non riceve alcuna forma di trattamento. “Da una visione d’insieme emerge che nel nostro Paese oltre 720.000 individui non solo sono a rischio – ha spiegato Emanuele Scafato, direttore dell’Osservatorio – ma già pazienti con danno d’organo e dipendenza causati dall’alcol, condizioni tali da richiedere una delle forme di trattamento disponibili nei servizi di alcologia in grado di arrestare la progressione del danno, di prevenire le complicanze e l’evoluzione verso forme più complesse di dipendenza, nonché di avviare un possibile percorso terapeutico e di riabilitazione”.

Proprio alla luce di questo, precisa Scafato, “risulta grave il debito formativo professionale medico sull’identificazione precoce e l’intervento breve da anni richiamato dai Piani Nazionali di Prevenzione e non ancora integrato nella pratica clinica quotidiana corrente”. Negli anni sono state anche riviste le soglie di consumo di alcol considerate “accettabili”: è stato infatti dimostrato che anche il cosiddetto “consumo a basso rischio”, ossia pari a 10 g/die, è potenzialmente rischioso. Sono state quindi individuate nuove soglie, ma l’avvertimento degli esperti è che anche dosi minime possono danneggiare il nostro organismo, soprattutto se già provato.

Il discorso vale soprattutto per i minori, per i quali il consumo di alcol è assolutamente sconsigliato, mentre per le donne adulte e gli anziani il consumo giornaliero non deve superare una UA, ossia un bicchiere. Gli uomini adulti, invece, dovrebbero limitarsi a due bicchieri al giorno, preferibilmente consumati durante i pasti e non a stomaco vuoto.

 

Edith Driscoll

Recent Posts

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024

Iran, rilasciato l’equipaggio della nave sequestrata

I 25 membri dell'equipaggio della portacontainer "Ariel" di Msc, sequestrata dai pasdaran 14 giorni fa…

27 Aprile 2024