Categories: Archivio storico

Al Cern scelgono il made in Italy

Il Large Hadron Collider – ossia grande collisioni di adroni, Lhc –, vanto del Cern, cioè l’Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare con sede a Ginevra, sarà presto dotato di gruppi di continuità prodotti dalla italiana Borri. Si tratta dell’acceleratore di particelle più grande e potente finora mai realizzato, grazie alla quale si è scoperta l’esistenza di una particella compatibile con il bosone di Higgs. “Un problema nell’alimentazione che fornisce tutto il sistema di sicurezza e lo stesso acceleratore di particelle porta nel migliore dei casi a dover ricorrere a una procedura di arresto controllata che implica dei costi notevoli e ha un impatto sulla programmazione e gli esperimenti. Il Cern, a fronte di una fornitura complessa che prevedeva una forte personalizzazione in grado di rispondere alle sue peculiari esigenze, ha dunque individuato in Borri S.p.A. il partner in grado di fornire soluzioni ad alto contenuto tecnologico a elevatissima affidabilità. – si legge in un comunicato della ditta Borri – Così, a settembre 2014, sono stati installati 250 sistemi Borri tra Ups (“Uninterruptible Power Supply”, in italiano Gruppo di Continuità) in corrente alternata e sistemi in corrente continua, completi di batteria di accumulatori, in varie aree dell’anello dell’acceleratore di particelle, rimpiazzando i precedenti sistemi di continuità”.

Manuela Petrini

Recent Posts

In Europa scomparsi 51 mila minori migranti in 3 anni

Ogni giorno più di 50 bambini e ragazzi scompaiono dai centri di accoglienza per minori…

30 Aprile 2024

Lo sprint per le politiche di coesione

Prima il vertice europeo con i sindacati, poi il Consiglio dei ministri con le misure…

30 Aprile 2024

Beato Benedetto da Urbino: ecco cosa fecero i fedeli alla sua morte

Beato Benedetto da Urbino, sacerdote cappuccino Urbino, 13/09/1560-Fossombrone (Pesaro e Urbino), 30/04/1625 Marco Passionei proviene…

30 Aprile 2024

“Vi do la mia pace” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 14,27-31a https://www.youtube.com/watch?v=t9cApAF1dp8   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

30 Aprile 2024

Emergenza povertà: un Paese tagliato in due

Povertà e benessere. L'Italia tagliata in due. I contribuenti più ricchi sono in Lombardia (27.890 euro)…

30 Aprile 2024

“Una farfalla per sempre”: Hospice a misura di paziente

Gli hospice come luoghi di salvaguardia della sacralità della vita. Papa Francesco ne riconosce e…

30 Aprile 2024