Categories: Archivio storico

8 AGOSTO 1786: CONQUISTATA PER LA PRIMA VOLTA LA VETTA DEL MONTE BIANCO

La Storia dell’alpinismo è anche la Storia della scalata del Monte Bianco, della conquista dei suoi 4810 m che ne fanno il Tetto d’Europa. La storia alpinistica del Mont Blanc comincia l’8 agosto 1786 con l’arrivo in vetta di Jacques Balmat e Michel- Gabriel Paccard dal versante di Chamonix.

Prima della loro conquista, era chiamato “Mont Maudit” il “Monte Maledetto”: inavvicinabile, arcano e per questo, nell’immaginario dei più, popolato da mostri spaventosi. A metà ‘800, con i primi scalatori e la nascita dell’alpinismo moderno, il Monte Bianco si aprì agli uomini nella sua affascinante grandezza.

A realizzare l’impresa tentata senza successo da decine di sportivi professionisti, furoono due “non del mestiere”: il figlio di un notaio, Michel Gabriel Paccard (laureato in medicina a Torino, primo medico di Chamonix) e il contadino Jacques Balmat, giovane che inseguiva la fortuna come cercatore di cristalli e dunque grande conoscitore delle montagne di quella zona. E sono loro due da soli, Paccard e Balmat, a realizzare l’impresa storica, armati di lunghi bastoni da mettere di traverso ai crepacci per superarli.

La prima ascensione del Monte Bianco dal versante italiano risale al 13 agosto 1863 e fu compiuta da tre guide di Courmayeur, Julien Grange, Adolphe Orset e Jean-Marie Perrod, assieme all’inglese Reginald Head ed è conosciuta come la via dei Trois Mont Blanc, nome ispirato alle tre vette, che, come gradini di una scala a misura di gigante, li portarono in cima: Tacul, Maudit, Mont Blanc.

Da allora il Monte Bianco è stato terreno di grandi epopee : le vie di Edward Wimper, le avventure su roccia e ghiaccio delle celebri guide italiane, francesi e svizzere negli anni della Belle Époque e gli straordinari itinerari su roccia e ghiaccio aperti nel periodo tra le due guerre mondiali. Gli anni Trenta del ‘900 videro la corsa alle “ultime grandi pareti” da parte di personaggi leggendari come Riccardo Cassin e Pierre Allain; nel secondo dopoguerra salirono alla ribalta figure straordinarie quali Walter Bonatti e René Desmaison.

Oggi, ai grandi exploit di campioni come Christophe Profit, Michel Piola e Patrick Gabarrou, si affiancano le avventure meno note di migliaia di alpinisti provenienti da ogni angolo della Terra il cui grande desiderio è scalare il Monte Bianco.

 

Milena Castigli

Recent Posts

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024

I fattori che hanno aumentato il rischio di vulnerabilità delle famiglie

Gli ultimi due anni sono stati fortemente segnati dall'emergere di nuove fragilità e incertezze economiche,…

29 Aprile 2024

L’Inter festeggia, avanza l’Atalanta

La domenica del pallone ci regala lo splendido spettacolo di una Milano (nerazzurra) in festa.…

28 Aprile 2024

Proteste contro il G7: bruciate immagini dei leader

Con l'obiettivo di "disturbare il soggiorno dei rappresentanti", una folta schiera di attivisti climatici ha…

28 Aprile 2024

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024