Categories: Archivio storico

45 milioni per i giovani dalle Fondazioni d’impresa e di famiglia

Questa mattina a Roma, nel corso di un incontro a Palazzo Giustiniani sono stati presentati i dati emersi dall’indagine dell’Istituto per la ricerca sociale (Irs) sui finanziamenti destinati a favore di 172 progetti dalle Fondazioni d’impresa e di famiglia di cui hanno beneficiato oltre 40mila giovani italiani nel periodo 2011-2014. Sono circa 45 i milioni di euro erogati per programmi a sostegno dei ragazzi nell’ultimo quadriennio. Erano presenti all’incontro, tra gli altri, il ministro del Lavoro e delle politiche sociali Giuliano Polett,; il presidente di Fondazione Bracco, Diana Bracco e Alberto Castori del Censis. I dati parlano di importi annui in costante crescita e per alcune Fondazioni esistono impegni futuri che superano il milione di euro.

Si tratta di un’anteprima dei risultati del progetto di otto Fondazioni partner coordinate dalla Fondazione Bracco. Il prossimo 20 maggio presso il Padiglione Italia all’Expo 2015 di Milano, in occasione dell’assemblea generale dell’European Foundation Centre, l’indagine verrà presentata integralmente.Le tipologie dei progetti sostenuti spaziano dall’istruzione tecnica al sostegno economico con borse di studio, inclusione scolastica, educazione civica, attività artistico-sportive, formazione professionale, tirocini aziendali, incubazione d’impresa e start-up, concorsi d’idee e scambi internazionali.

La Fondazione Bracco ha specificato che la ricerca intende “mappare gli strumenti messi in campo dalle Fondazioni a sostegno dei giovani, approfondire gli interventi e i loro esiti in termini di occupazione e competenze acquisite, rilevare i fattori di successo e le eventuali difficoltà, e infine offrire suggerimenti per rafforzare il sistema di intervento. Il panorama che si delinea è di profondo interesse per il significativo contributo di idee, progetti e risorse messe in campo e per le possibili indicazioni in termini di policy making e di strategie per favorire un’integrazione tra formazione e lavoro in azienda”. Il Programma europeo Garanzia Giovani, infine, “sulla base delle ingenti risorse disponibili, pari a 1,5 miliardi di euro, ha generato importanti aspettative per il miglioramento della occupazione giovanile”.

redazione

Recent Posts

Papa: “Cattolici in Cina: contributo reale alla convivenza sociale”

Papa Francesco, in un messaggio per il Convegno internazionale sulla Chiesa in Cina, intitolato “100…

21 Maggio 2024

Sale il prezzo del gasolio, scende la benzina

Prezzo del gasolio ancora in crescita mentre cala - dopo i rialzi delle settimane precedenti…

21 Maggio 2024

I Paesi Bassi forniranno l’Ucraina di carri armati

La guerra in Ucraina è giunta al giorno 818. Proseguono gli attacchi russi su Kharkiv,…

21 Maggio 2024

La raccolta fondi presidenziali tra Biden e Trump ha un chiaro vincitore

Joe Biden ha raccolto 51 milioni di dollari ad aprile per la campagna 2024, mentre…

21 Maggio 2024

San Costantino il grande, venerato in Oriente come il tredicesimo apostolo

San Costantino il grande, Imperatore Serbia, 285 ca. - Nicomedia (Turchia), 22/05/337. Non è presente…

21 Maggio 2024

Agenda 2030: la sfida dello sviluppo sostenibile

Non c'è futuro senza sviluppo sostenibile. La Snaitech Sustainability Week è la settimana ideata dall'azienda…

21 Maggio 2024