FIRENZE: ISTALLAZIONI E EVENTI PER LA SETTIMANA MICHELANGIOLESCA 2015

Continuano gli eventi per celebrare Michelangelo nella città che gli ha dato i natali, ovvero Firenze. Oggi un gigantesco blocco di marmo di Carrara del peso di 40 tonnellate è stato collocato in piazza della Signoria accanto alla copia della celebre opera dell’autore, il David. L’enorme masso è identico a quello da cui, secoli fa, nacque il capolavoro e si intravede appena abbozzato il braccio del David. L’istallazione rientra nelle iniziative organizzate nell’ambito della settimana “Michelangiolesca2015”, ciclo di eventi per celebrare l’arte di Buonarroti, in corso dal 13 al 16 agosto.

Ma c’è stato un altro sbarco nella città: è arrivato il David tatuato al Mercato, in versione pop. Nell’occasione, prende il via anche per quest’anno il premio Cave Michelangelo per rendere omaggio a personaggi di rilievo internazionale che si sono distinti nei campi in cui eccelse il grande artista fiorentino. Il premio sarà consegnato in serata, alle 22 sul sagrato della Basilica di San Lorenzo, sempre a Firenze.

Ma queste sono solo alcune delle iniziative, infatti mostre, spettacoli, lectio e concerti saranno dedicati al grande scultore. Se l’anno scorso fu scelto un unico giorno per celebrare l’anniversario delle esequie funerali di Michelangelo, avvenute in San Lorenzo il 14 luglio 1564, quest’anno è in programma un vero e proprio festival.