TERMINATO LO SGOMBERO DEI MIGRANTI A VENTIMIGLIA

Un’altra giornata di tensione a Ventimiglia dove, poco dopo le 7.30 di questa mattina, è iniziato lo sgombero dei profughi che dormivano nelle aiuole a Ponte San Ludovico in una specie di accampamento organizzato due giorni fa. Poi gli uomini delle forze dell’ordine hanno iniziato a far sgomberare i profughi che erano fermi da alcuni giorni sugli scogli dei Balzi Rossi, a pochi metri dal confine con la Francia.

Alcuni di loro sono stati portati via di peso, mentre altri si sono scontrati con la polizia. Un giovane africano è rimasto alcuni minuti steso a terra, non è ancora chiaro se si sia trattato di un malore o a causa dei tafferugli con la polizia, ma dopo poco si è ripreso. Molti di loro sono stati fatti salire su un pullman della Croce Rossa. Chi fa resistenza o si butta a terra viene fatto salire a forza sul mezzo.

Lo sgombero di questa mattina è stato preceduto nella notte da alcune azioni della polizia. Gli agenti infatti si erano schierati nella zona, in quello che poteva sembrare una sorta di avvertimento per i migranti, magari pensando così di costringerli ad abbandonare la zona. Quando questo non si è verificato, nella mattinata è scattata l’operazione dello sgombero. Ora la situazione sembra essere più calma, mentre i volontari sono ritornati ad assistere i migranti e alcuni di loro sono ancora sugli scogli.