Corruzione, Cantone: “Va riportata entro limiti fisiologici”

“Non ho detto che la corruzione non si può sconfiggere, ho detto che esistono livelli fisiologici di corruzione anche dove ci sono tassi bassissimi. Il tema vero è riportarla entro confini fisiologici”. Lo ha detto il presidente dell’Autorità nazionale Anticorruzione, Raffaele Cantone, a margine di un convegno sulla legalità che si è svolto a Napoli. “E’ come dire – ha spiegato Cantone – eliminiamo i furti. Credo che non ci sia Stato al mondo, anche dove i tassi di criminalità sono bassissimi, in cui non ci siano furti. Anche gli Stati ai primi posti nelle classifiche internazionali di transparency hanno livelli bassissimi ma in nessuno la corruzione è inesistente. A meno che – ha concluso – non dicano bugie”.

Cantone ha voluto fare gli auguri al nuovo presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, definito “una persona che ha tutte le caratteristiche per essere quel Presidente di garanzia che tutti ci aspettiamo”. “La sua storia, ma anche – ha proseguito – la sua provenienza dalla Corte costituzionale rappresentano segnali di una garanzia istituzionale perfetta”.

Un altro argomento affrontato dal presidente dell’Anticorruzione è quello delle primarie. “Sono uno strumento giustissimo, fondamentale per la democrazia – ha detto Cantone – soprattutto quando si tratta di scegliere candidati per le istituzioni locali. Perciò, proprio perché sono uno strumento importante, credo vadano garantite, forse anche con una norma legislativa. Non possono essere considerate allo stesso livello dell’elezione di una bocciofila di tipo assolutamente privato, perché il rischio vero è di fenomeni di compravendita del voto e di partecipazione di soggetti che nulla hanno a che vedere con quel partito”. Secondo Cantone “le primarie vanno regolamentate prevedendo un momento pubblicistico che riguardi sia la fase dell’accreditamento dei votanti, sia la fase dello scrutinio”.