Vangelo del giorno

“Sarete condotti davanti a governatori e re… per dare testimonianza a loro e ai pagani”

«Per dare testimonianza a loro e ai pagani»
«In testimonĭum illis et gentĭbus»

Festa di Santo Stefano Primo Martire –  Mt 10,17-22

In quel tempo, Gesù disse ai suoi apostoli: «Guardatevi dagli uomini, perché vi consegneranno ai tribunali e vi flagelleranno nelle loro sinagoghe; e sarete condotti davanti a governatori e re per causa mia, per dare testimonianza a loro e ai pagani. Ma, quando vi consegneranno, non preoccupatevi di come o di che cosa direte, perché vi sarà dato in quell’ora ciò che dovrete dire: infatti non siete voi a parlare, ma è lo Spirito del Padre vostro che parla in voi. Il fratello farà morire il fratello e il padre il figlio, e i figli si alzeranno ad accusare i genitori e li uccideranno. Sarete odiati da tutti a causa del mio nome. Ma chi avrà perseverato fino alla fine sarà salvato».

Il commento di Massimiliano Zupi

Subito dopo la dolcezza e l’innocenza di un neonato, la Chiesa ricorda la morte cruenta del primo martire cristiano, il diacono Stefano, lapidato fuori delle porte di Gerusalemme (At 7,58). Come mai un simile accostamento: nascita e morte, accoglienza e rifiuto, benedizione e condanna, glorificazione e lapidazione? Il trait d’union tra Gesù Bambino e santo Stefano è l’esse-re entrambi testimoni. Stefano è testimone, mártys in greco: martire dell’amore per Dio, del servizio a favore dei suoi fratelli, del perdono incondizionato verso i suoi carnefici. Stefano testimonia la non-violenza che vince la violenza, la resa che è più forte dell’aggressione: si offre come pane di comunione. Per questo la sua testimonianza è martirio, dono di sé.

E Gesù Bambino? Anch’egli è testimone: di un amore così grande da fargli violare i li-miti della propria natura divina e farlo accondiscendere ad una carne umana, pur di farsi vicino al suo amato; di un amore così grande da accettare di svuotare sé stesso (Fil 2,7) per divenire solo spazio di accoglienza delle sue creature; di un amore così grande da offrirsi debole ed indifeso nelle mani degli uomini. Il Verbo eterno che si incarna in un neonato ed il diacono Stefano che invoca il perdono per i suoi uccisori (At 7,60): entrambi fanno di sé stessi un pane eucaristico, un corpo avvolto in fasce e deposto in una mangiatoia (Lc 2,7).

Massimiliano Zupi

Recent Posts

L’Inter festeggia, avanza l’Atalanta

La domenica del pallone ci regala lo splendido spettacolo di una Milano (nerazzurra) in festa.…

28 Aprile 2024

Proteste contro il G7: bruciate immagini dei leader

Con l'obiettivo di "disturbare il soggiorno dei rappresentanti", una folta schiera di attivisti climatici ha…

28 Aprile 2024

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024