Vangelo del giorno

“Abbiate fede in Dio” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Marco Mc 11,11-25

[Dopo essere stato acclamato dalla folla, Gesù] entrò a Gerusalemme, nel tempio. E dopo aver guardato ogni cosa attorno, essendo ormai l’ora tarda, uscì con i Dodici verso Betània.
La mattina seguente, mentre uscivano da Betània, ebbe fame. Avendo visto da lontano un albero di fichi che aveva delle foglie, si avvicinò per vedere se per caso vi trovasse qualcosa ma, quando vi giunse vicino, non trovò altro che foglie. Non era infatti la stagione dei fichi. Rivolto all’albero, disse: «Nessuno mai più in eterno mangi i tuoi frutti!». E i suoi discepoli l’udirono.
Giunsero a Gerusalemme. Entrato nel tempio, si mise a scacciare quelli che vendevano e quelli che compravano nel tempio; rovesciò i tavoli dei cambiamonete e le sedie dei venditori di colombe e non permetteva che si trasportassero cose attraverso il tempio. E insegnava loro dicendo: «Non sta forse scritto:
“La mia casa sarà chiamata casa di preghiera per tutte le nazioni”? Voi invece ne avete fatto un covo di ladri». Lo udirono i capi dei sacerdoti e gli scribi e cercavano il modo di farlo morire. Avevano infatti paura di lui, perché tutta la folla era stupita del suo insegnamento. Quando venne la sera, uscirono fuori dalla città.
La mattina seguente, passando, videro l’albero di fichi seccato fin dalle radici. Pietro si ricordò e gli disse: «Maestro, guarda: l’albero di fichi che hai maledetto è seccato». Rispose loro Gesù: «Abbiate fede in Dio! In verità io vi dico: se uno dicesse a questo monte: “Lèvati e gèttati nel mare”, senza dubitare in cuor suo, ma credendo che quanto dice avviene, ciò gli avverrà. Per questo vi dico: tutto quello che chiederete nella preghiera, abbiate fede di averlo ottenuto e vi accadrà. Quando vi mettete a pregare, se avete qualcosa contro qualcuno, per- donate, perché anche il Padre vostro che è nei cieli perdoni a voi le vostre colpe».

redazione

Recent Posts

Di Noto: “La Giornata Bambini Vittime contro ogni forma di abuso”

La Giornata Bambini Vittime organizzata dall'Organizzazione Meter di don Fortunato di Noto in 28 anni…

26 Aprile 2024

Iran, nuova ondata di repressione contro le donne senza velo

In Iran si sta verificando una recrudescenza della repressione nei confronti delle donne che non…

26 Aprile 2024

Xi Jinping: “Stati Uniti e Cina siano partner, non rivali”

I media statali di Pechino hanno riportato che, il presidente cinese Xi Jinping, rivolgendosi al…

26 Aprile 2024

Oms: “In 50 anni, salvati dai vaccini 154 milioni di bimbi”

Negli ultimi 50 anni, i vaccini hanno salvato almeno 154 milioni di bambini nel mondo.…

26 Aprile 2024

Papa: “Farsi carico di anziani e bambini”

"Prendersi cura degli anziani è assumere un'eredità e quella eredità deve essere consegnata". Lo ha…

26 Aprile 2024

Tank al valico: esercito israeliano pronto a entrare a Rafah

La guerra in Medio Oriente tra Israele e Hamas giunge al giorno 203. L'esercito israeliano…

26 Aprile 2024