Vangelo del giorno

“Il Cristo patirà e risorgerà dai morti il terzo giorno, di questo voi siete testimoni”

«Di questo voi siete testimoni»
«Vos estis testes horum»

16 aprile 2020 – Giovedì fra l’Ottava di Pasqua – Lc 24,35-48

In quel tempo, [i due discepoli che erano ritornati da Èmmaus] narravano ciò che era accaduto lungo la via e come l’avevano riconosciuto nello spezzare il pane. Mentre essi parlavano di queste cose, Gesù in persona stette in mezzo a loro e disse: «Pace a voi!». Sconvolti e pieni di paura, credevano di vedere un fantasma. Ma egli disse loro: «Perché siete turbati, e perché sorgono dubbi nel vostro cuore? Guardate le mie mani e i miei piedi: sono proprio io! Toccatemi e guardate; un fantasma non ha carne e ossa, come vedete che io ho». Dicendo questo, mostrò loro le mani e i piedi. Ma poiché per la gioia non credevano ancora ed erano pieni di stupore, disse: «Avete qui qualche cosa da mangiare?». Gli offrirono una porzione di pesce arrostito; egli lo prese e lo mangiò davanti a loro.
Poi disse: «Sono queste le parole che io vi dissi quando ero ancora con voi: bisogna che si compiano tutte le cose scritte su di me nella Legge di Mosè, nei Profeti e nei Salmi». Allora aprì loro la mente per comprendere le Scritture e disse loro: «Così sta scritto: il Cristo patirà e risorgerà dai morti il terzo giorno, e nel suo nome saranno predicati a tutti i popoli la conversione e il perdono dei peccati, cominciando da Gerusalemme. Di questo voi siete testimoni».

Il commento di Massimiliano Zupi

Dopo essere apparso a Simone e ai due di Èmmaus, in quello stesso giorno, che ormai è l’unico, che si estende per l’intera storia, Gesù si manifesta a tutti i discepoli − gli Undici, i due di Èmmaus e altri ancora − riuniti a Gerusalemme. Eppure i suoi fanno ancora fatica a credere ai loro occhi e lo scambiano per un fantasma: all’inizio sono sconvolti e pieni di paura, poi colmi di stupore per la gioia. Perché tanta resistenza? Quale la difficoltà? Non è difficile da comprendere: si tratta dell’incredulità di fronte al fatto concreto della resurrezione. Come l’uomo che hanno visto crocifisso, deposto e sepolto, può ora essere vivo? Non solo nell’anima, poi, un fantasma appunto, ma in carne ed ossa? Gesù vince la diffidenza facendosi dare da mangiare del cibo terrestre; analogamente, nel Vangelo di Giovanni, fa mettere a Tommaso le mani nelle sue piaghe, nel suo fianco (Gv 20,27).

E noi? In effetti, proprio per questo Gesù conclude dicendo ai suoi discepoli di essere testimoni di quello che hanno visto e toccato: tutti gli altri, compresi noi, dovranno poter vedere e toccare il Risorto attraverso la loro testimonianza. Ora, però, come possono farci incontrare Gesù nella carne? Così come è stato possibile per loro: non attraverso il senso degli occhi o del tatto – neanche per loro furono sufficienti: lo scambiarono infatti per un fantasma! − bensì attraverso la Scrittura ed il pasto. Anzitutto, si tratta di comprendere l’unico mistero di morte e resurrezione raccontato lungo tutta la Bibbia: è una formazione della mente e del cuore, così da acquisire il modo di pensare e di sentire di Dio. Chi è re: colui che serve o colui che è servito (Gv 13,17)? Chi è beato: il sazio o l’affamato (Lc 6,21.25)? In secondo luogo, occorre mangiare una porzione di pesce arrostito, simbolo del Cristo morto per noi: bisogna mangiare il suo pane, per divenire anche noi pane spezzato; lasciarsi perdonare ed amare, per imparare anche noi a perdonare ed amare. Essere testimoni, nel caso dei discepoli di Gesù, infatti, non è ripetere una parola ascoltata o un fatto visto: è piuttosto vivere in prima persona come egli ha vissuto. La testimonianza cristiana è mostrare nella propria carne la carne di Cristo ed edificare così il suo corpo nel mondo.

Massimiliano Zupi

Recent Posts

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024