Vangelo del giorno

Vi è gioia davanti agli angeli di Dio per un solo peccatore che si converte

«Non lascia le novantanove nel deserto e va in cerca di quella perduta?» «Nonne dimittit nonaginta novem in deserto et vadit ad illam, quae periĕrat?»

Giovedì 5 novembre 2020 – XXXI settimana del tempo ordinario – Lc 15, 1-10

In quel tempo, si avvicinavano a Gesù tutti i pubblicani e i peccatori per ascoltarlo. I farisei e gli scribi mormoravano dicendo: «Costui accoglie i peccatori e mangia con loro». Ed egli disse loro questa parabola: «Chi di voi, se ha cento pecore e ne perde una, non lascia le novantanove nel deserto e va in cerca di quella perduta, finché non la trova? Quando l’ha trovata, pieno di gioia se la carica sulle spalle, va a casa, chiama gli amici e i vicini, e dice loro: “Rallegratevi con me, perché ho trovato la mia pecora, quella che si era perduta”. Io vi dico: così vi sarà gioia nel cielo per un solo peccatore che si converte, più che per novantanove giusti i quali non hanno bisogno di conversione. Oppure, quale donna, se ha dieci monete e ne perde una, non accende la lampada e spazza la casa e cerca accuratamente finché non la trova? E dopo averla trovata, chiama le amiche e le vicine, e dice: “Rallegratevi con me, perché ho trovato la moneta che avevo perduto”. Così, io vi dico, vi è gioia davanti agli angeli di Dio per un solo peccatore che si converte».

Il commento di Massimiliano Zupi

Chi sono le novantanove pecore? È interessante notare che, comunque sia, esse si trovano nel deserto: luogo inadatto per vivere per chiunque, tanto più per delle pecore. Un padre della Chiesa, Gregorio di Nissa, interpreta le novantanove pecore come la natura angelica, che non si è allontanata da Dio; in questo caso, si può intendere che tutti gli angeli rimangano nel deserto, fuori del banchetto, finché non sia stata ritrovata l’umanità perduta: il cielo non può far festa fin quando il figliol prodigo non sia ritornato alla casa del Padre (Lc 15,23-24). Tuttavia, considerando che Gesù si rivolge a scribi e farisei, e che alla fine dichiara che i novantanove giusti sono coloro che non hanno bisogno di conversione, nelle novantanove pecore si possono riconoscere anche i farisei, o meglio il fariseo che è dentro ciascuno.

Quant’è difficile, come fece Paolo, riconoscersi i primi tra i peccatori (1 Tm 1,15)! Quant’è difficile accettare di essere disarcionati dal cavallo della propria giustizia (At 9,4)! Quant’è difficile considerare gli altri sempre superiori a sé stessi (Fil 2,3)! Eppure, nella misura in cui tutto ciò non avvenga, il proprio cuore resta duro: l’esistenza continua ad essere condotta nel deserto, senza relazioni d’amore, rinchiusi nella condanna degli altri, se non anche di sé stessi.

La conversione da farisei a peccatori (Lc 18,11-13), da giusti a malfattori (Lc 23,35-41), può avvenire solo ai piedi della croce: di fronte a quell’amore si possono gettar via giustificazioni e maschere, orgoglio e presunzione, e nella propria povertà accettare di essere presi sulle sue spalle, sulle sue braccia distese, ed essere portati alla casa del cielo, introdotti nella gioia degli angeli e di quanti si sono lasciati rivestire dall’amore del Padre.

Massimiliano Zupi

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024